Lite tra vicini ai Quartieri Spagnoli, abbatte la porta e lo colpisce con una spranga: arrestato

Napoli -Una lunga conflittualità condominiale, fatta di accuse reciproche, discussioni e presunti episodi di danneggiamento, è sfociata in un’aggressione che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi. È accaduto ai Quartieri Spagnoli, dove un 64enne incensurato, Mario De Gaetano, è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di tentato omicidio nei confronti del vicino di casa di 45 anni.

Tutto comincia nella tarda mattinata di lunedì, quando gli agenti della Squadra Volanti del commissariato Montecalvario intervengono nello stabile per una nuova lite tra i due condomini. De Gaetano formalizza una querela nei confronti del vicino, lamentando episodi di danneggiamento e il lancio di oggetti contro la propria abitazione.
Durante l’intervento degli agenti, la situazione torna però a essere tesa. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, il 45enne avrebbe reagito con aggressività nei confronti dei poliziotti, rimediando una denuncia a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.

La porta sfondata a calci

Sembrava che l’intervento della volante potesse riportare la calma. Ma dopo pochi minuti, quando gli agenti avevano già lasciato lo stabile, la situazione è nuovamente precipitata.
Il 45enne, secondo la ricostruzione investigativa, sarebbe tornato all’attacco, raggiungendo il piano dove si trova l’appartamento del vicino. Avrebbe quindi cominciato a colpire con violenza la porta d’ingresso, fino a sfondarla a calci, accompagnando l’azione con pesanti minacce.

È a quel punto che De Gaetano avrebbe reagito. Il 64enne, stando agli elementi raccolti dagli investigatori, avrebbe preso un pesante bastone di ferro che teneva all’interno dell’abitazione e sarebbe uscito per affrontare il vicino.

L’inseguimento sulle scale e poi in strada

L’uomo avrebbe tentato di allontanarsi, scendendo rapidamente le scale dello stabile per raggiungere l’uscita di via D’Engenio. L’inseguimento, però, sarebbe proseguito anche all’esterno.
Una volta raggiunto il 45enne, De Gaetano lo avrebbe colpito ripetutamente con la spranga, indirizzando i colpi soprattutto alla testa e al busto. Il 45enne è caduto a terra, ferito e sanguinante, mentre alcuni passanti hanno dato l’allarme chiamando il numero di emergenza.

Gli agenti del commissariato Montecalvario sono tornati sul posto e hanno prestato i primi soccorsi all’uomo, chiedendo l’intervento del 118. Contestualmente è scattata la ricerca dell’aggressore all’interno dello stabile.
La spranga consegnata agli agenti

De Gaetano è stato trovato nel proprio appartamento. A quel punto, secondo quanto riferito dagli investigatori, non avrebbe opposto resistenza e avrebbe ammesso le proprie responsabilità, consegnando agli agenti anche la spranga di ferro utilizzata nell’aggressione, ancora sporca di sangue.

Il 45enne è stato trasportato all’ospedale Pellegrini, dove gli sono stati riscontrati un grave trauma cranico, la frattura del setto nasale, diverse lesioni costali e ferite alle mani, compatibili con un tentativo di difesa. Per lui la prognosi è stata fissata in trenta giorni.

L’arresto per tentato omicidio

Al termine degli accertamenti, per De Gaetano è scattato l’arresto con l’ipotesi di tentato omicidio. L’uomo non è stato trasferito in carcere: la custodia cautelare è stata disposta ai domiciliari in un’abitazione messa a disposizione da una parente, in un altro quartiere.

Resta sullo sfondo una lunga storia di dissidi tra i due condomini, che avrebbe preceduto l’esplosione di violenza. Tra gli episodi riferiti nell’ambito della vicenda figura anche un precedente scontro nel quale, secondo la ricostruzione, il 45enne avrebbe lanciato un estintore contro il vicino. Saranno ora gli accertamenti della polizia e gli eventuali ulteriori sviluppi giudiziari a stabilire responsabilità e dinamica complessiva della lite degenerata nell’aggressione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Secondigliano, investita mentre attraversa: morta la 17enne Anna Pittirollo

Napoli - A Secondigliano si piange l'ennesima giovane vittima della strada.  Si chiamava Anna Pittirollo… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 07:41

Oroscopo oggi 19 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

La Luna entra in Capricorno, portando un'energia concreta e analitica che spinge a fare ordine… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 07:05

Addio a Sandro Mazzola: l’Inter saluta la sua leggenda

Ci sono calciatori che attraversano la storia del calcio e altri che, invece, diventano la… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 07:01

Droga e armi nascoste tra i boschi di Lettere sui monti Lattari

Lettere -La fitta vegetazione e le insidie dei rilievi rurali non fermano l'offensiva dell'Arma. Prosegue… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 06:40

Audio immersivo e spazializzazione sonora: la nuova frontiera dell’intrattenimento multimediale portatile

La nuova dimensione del coinvolgimento acustico nei contenuti digitali La fruizione dei contenuti digitali su… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 23:30

Quando la politica apre le porte alla violenza: una lezione che arriva dal fascismo

La storia non si ripete mai esattamente nello stesso modo. Ma alcune dinamiche possono ritornare.… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 21:50