

Maxi-frode sulle e-bike a Napoli: la Cassazione conferma sanzioni per oltre 10 milioni di euro
Nella mattinata di oggi i carabinieri della compagnia di Sorrento hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 44enne originario di Torre Annunziata, attualmente detenuto nella casa circondariale di Napoli-Poggioreale per altra causa.
Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica. All’uomo vengono contestati, a vario titolo, i reati di rapina impropria, lesioni personali aggravate e furto aggravato.
Il primo episodio risale al 6 gennaio 2026 a Piano di Sorrento. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’indagato avrebbe rubato due biciclette elettriche lasciate in sosta sulla pubblica via, dopo aver tagliato le catene antifurto con una tronchese.
Durante una delle azioni, sempre secondo l’impostazione accusatoria, avrebbe ingaggiato una violenta colluttazione con il proprietario di una delle bici per riuscire a fuggire.
Il secondo episodio contestato è avvenuto il 20 gennaio 2026 a Castellammare di Stabia. In questo caso il 44enne avrebbe sottratto con destrezza uno smartphone dalla tasca del giaccone di una donna colta da un malore.
Stando alle indagini, l’uomo avrebbe approfittato della situazione fingendo di prestarle aiuto, per poi impossessarsi del telefono cellulare.
Le investigazioni sono state condotte dalla stazione carabinieri di Piano di Sorrento e dal commissariato di polizia di Castellammare di Stabia, con il coordinamento della Procura di Torre Annunziata.
Determinanti, secondo gli inquirenti, sono stati l’acquisizione e l’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nelle aree interessate, oltre ad altre attività investigative e alle individuazioni fotografiche, che avrebbero consentito di risalire con elevata probabilità all’identità del presunto responsabile.
Il gip, ritenendo sussistenti i gravi indizi di colpevolezza e le esigenze cautelari, ha disposto la custodia cautelare in carcere. L’ordinanza è stata notificata direttamente nel penitenziario di Poggioreale, dove l’uomo si trova già ristretto per altra causa.
Il procedimento, allo stato, si trova ancora nella fase delle indagini preliminari.
Per due giorni Piazza Mercato si è trasformata in un grande palcoscenico a cielo aperto,… Leggi tutto
In Campania la scuola pubblica resta indietro su sicurezza strutturale, sostenibilità e qualità dei servizi.… Leggi tutto
Salerno - Un uomo di 38 anni e una donna di 35, entrambi italiani e… Leggi tutto
Gela - Organizzavano combattimenti clandestini per alimentare una rete di scommesse illegali: è stata scoperta… Leggi tutto
Falciano del Massico - Un ragazzo di 14 anni sarebbe stato aggredito e rapinato del… Leggi tutto
Il direttore artistico Massimiliano Gallo presenterà alla stampa la 54ª edizione del festival 'Settembre al… Leggi tutto