Napoli, il parcheggio Brin tra sporcizia e degrado: l’appello urgente di Borrelli

Una delle principali porte d’ingresso alla città si presenta in condizioni di abbandono e insicurezza, tra rifiuti, accampamenti di fortuna e strutture fatiscenti. Il deputato Borrelli sollecita un intervento immediato per restituire decoro e sicurezza.

Pubblicato da
Redazione
Condivid

Napoli– Una situazione di degrado e incuria senza precedenti investe il Parcheggio Brin, struttura multipiano gestita dall’ANM, situata in Via Benedetto Brin. L’area, strategicamente posta all’incrocio con Via Alessandro Volta e vicina all’uscita di Via Marina, si presenta come un biglietto da visita desolante per cittadini e turisti che quotidianamente la attraversano.

Segnalazioni e foto raccolte dai residenti e inviate al deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, raccontano di una realtà fatta di cumuli di rifiuti abbandonati all’esterno, marciapiedi invasi da immondizia e accampamenti di fortuna dove persone sono costrette a dormire tra cartoni e stracci.

Le aiuole sono trascurate, invase da sterpaglie e lattine, mentre l’interno del multipiano non offre condizioni migliori: pavimenti sporchi, pareti annerite, ascensori fuori servizio e servizi igienici in stato di abbandono caratterizzano la struttura.

“Il Parcheggio Brin dovrebbe rappresentare un punto di riferimento per la mobilità e l’accoglienza della città, ma oggi è una discarica a cielo aperto – ha dichiarato Borrelli –. Abbiamo chiesto con urgenza ad ANM e alle autorità competenti un intervento immediato, con un piano di bonifica, manutenzione e vigilanza costante. I cittadini meritano un servizio pubblico decoroso, sicuro e pulito, non questo stato di abbandono inaccettabile.”

La situazione evidenzia un problema più ampio legato alla gestione degli spazi pubblici e alla tutela della salute e sicurezza dei cittadini, con un appello forte a risolvere rapidamente una condizione di emergenza sociale e igienico-sanitaria nel cuore di Napoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Agropoli, 81enne investito sulle strisce pedonali: è grave

Un incidente stradale ad Agropoli ha visto coinvolti due pedoni investiti da una Vespa mentre… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 20:15

Capodichino, 5 verbali e due sequestri contro gli NCC irregolari

Nel pieno della stagione turistica, con l’aumento dei passeggeri in transito all’aeroporto di Capodichino, la… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:55

Bagnoli cambia volto: via ai lavori per strade e nuova fermata metro Linea 2

Partiti a Bagnoli i lavori per il restyling delle strade e la realizzazione della nuova… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:40

Capaccio Paestum inaugura la spiaggia accessibile per persone con disabilità

Il litorale di Laura a Capaccio Paestum si arricchisce di una spiaggia dedicata all'accessibilità, dotata… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:30

Nasce in un furgone lungo la strada: salvata dal 118 dopo un parto ad alto rischio

Un pomeriggio di viaggio trasformato in un'avventura a lieto fine, grazie alla prontezza dei soccorritori.… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:19

Grave incidente nel Salernitano: boscaiolo colpito alla testa da un ramo

Un uomo di 69 anni è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso al San Luca di… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 18:55