Sicurezza sulla Circumvallazione Esterna: in arrivo telecamere di ultima generazione

Napoli– Una stretta decisa contro la microcriminalità, lo sversamento illecito di rifiuti e l’insicurezza stradale. La Circumvallazione Esterna di Napoli (SP1), arteria vitale che attraversa i comuni della frangia settentrionale del capoluogo, si appresta a diventare una “sorvegliata speciale” grazie a un massiccio piano di implementazione tecnologica.

È questo il risultato del vertice operativo convocato lo scorso 8 giugno dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari. Al tavolo tecnico hanno preso parte i vertici della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Polizia metropolitana e i rappresentanti della Città Metropolitana di Napoli, uniti nel definire una strategia comune per il controllo di un territorio da troppo tempo penalizzato da svariate criticità.

Un investimento da mezzo milione di euro

Il braccio operativo ed economico dell’operazione sarà la Città Metropolitana, che ha messo sul piatto un finanziamento di circa 500.000 euro. I fondi saranno interamente destinati a un articolato progetto per la fornitura e l’installazione di sistemi di videosorveglianza di ultimissima generazione.

Non si tratterà di una pioggia di telecamere casuale: la mappa dei nuovi “occhi elettronici” è stata studiata a tavolino e i dispositivi verranno posizionati nei nodi più sensibili e strategici dell’asse viario, individuati direttamente dalle Forze di polizia in base allo storico dei reati e dei sinistri stradali.

Obiettivo: legalità e vivibilità

L’intervento punta a blindare una delle strade più trafficate dell’hinterland, percorsa ogni giorno da migliaia di pendolari, offrendo una risposta immediata sia sul fronte dell’ordine pubblico sia su quello, altrettanto caldo, del contrasto ai reati ambientali e ai roghi di rifiuti.

Al termine dell’incontro, il Prefetto Michele di Bari ha espresso un vivo ringraziamento all’Ente metropolitano:
«Questa progettualità risponde concretamente alle esigenze di sicurezza dell’area. È un passo avanti fondamentale che contribuirà in modo significativo a migliorare la vivibilità quotidiana di moltissimi cittadini».

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Campi Flegrei, nuove scosse all’alba: cresce l’emergenza sfollati

Pozzuoli - Una notte finalmente tranquilla, ma soltanto per poche ore. Dopo la conclusione dello… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 10:47

Don Patriciello lancia l’allarme: ‘Campi Flegrei, una bomba a orologeria da disinnescare subito’

Il parroco antimafia Don Maurizio Patriciello avverte sul rischio imminente nei Campi Flegrei: "Non agire… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 10:11

Napoli, 60.000 tifosi in Piazza del Plebiscito per la festa del Centenario

Un bagno di folla ha accolto il Napoli nella serata conclusiva delle celebrazioni per i… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 09:59

Meteo Napoli e Campania oggi 2 agosto: bollino rosso, temperature elevate e caldo record

La quarta ondata di calore dell'estate raggiunge oggi il suo apice e investe anche la… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 09:51

Caserta, 10 denunce per guida sotto alcol e droga, ritirate altrettante patenti

Caserta -. Un articolato servizio di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dell’illegalità e in… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 09:44

Mattia non ce l’ha fatta: morto a 13 anni dopo nove anni di coma per un formaggio contaminato

Si è spento a 13 anni Mattia Maestri, il ragazzo trentino che dal 2017 viveva… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 09:09