

Nella foto, un particolare della vicenda.
Frattamaggiore – Hanno discusso ieri nell’auditorium “Lella Cerqua” i project work che li consacreranno Infermieri di Famiglia e di Comunità. Sono ventisei i professionisti dell’Asl Napoli 2 Nord che hanno concluso il percorso formativo e accademico per acquisire una qualifica destinata a ridisegnare l’assistenza sul territorio.
L’appuntamento con la proclamazione ufficiale è fissato per il prossimo 30 giugno all’Università Federico II, alla presenza del presidente della Regione, Roberto Fico.
La nuova figura, prevista dal decreto ministeriale 77/2022, porta in dote competenze cliniche, relazionali, gestionali e di sanità pubblica pensate per il sistema delle cure a bassa intensità. Un tassello fondamentale per le Case di Comunità, dove gli IFeC gestiranno dimissioni protette, prevenzione (dagli screening alle vaccinazioni), aderenza terapeutica e il supporto ai caregiver, in stretto raccordo con la Centrale Operativa Territoriale per attivare tempestivamente l’Assistenza Domiciliare Integrata.
«Questo percorso rappresenta un cambio di passo nella sanità di prossimità – sottolinea il direttore generale Monica Vanni –. I nostri infermieri diventano manager della cronicità: coordineranno visite e monitoraggi, gestiranno ambulatori e cartella informatizzata in autonomia, con un beneficio concreto per l’organizzazione e per i pazienti».
Coordinato dall’Uoc Formazione diretta da Natale Sergio Pratticò, il corso è partito l’8 gennaio e si è chiuso ieri. Cento ore di lezione in aula con docenti della Federico II al Polo universitario di Scampia, cento ore di tirocinio nelle Case di Comunità di Caivano, Sant’Antimo, Arco Felice e Afragola, e venti ore dedicate all’elaborazione dei project work discussi davanti ai vertici aziendali e ai docenti dell’ateneo.
Napoli - La data cerchiata in rosso sul calendario era quella del 1° agosto, giorno… Leggi tutto
Oggi è una giornata in cui la razionalità lascia spazio all'istinto, e le nostre azioni… Leggi tutto
Napoli - – Prosegue senza sosta il lavoro della macchina dei soccorsi a Pozzuoli e… Leggi tutto
Si è conclusa nel peggiore dei modi la lunga giornata di ricerche lungo il fiume… Leggi tutto
E' indagato per omicidio stradale un giovane turista canadese che nel primo pomeriggio di oggi… Leggi tutto
Il panettone non è più solo un dolce natalizio. In Italia e all’estero cresce il… Leggi tutto