

La procura di Napoli
Su delega della Procura Distrettuale di Napoli, i Carabinieri della Tenenza di Ercolano e del Nucleo Operativo della Compagnia di Torre del Greco hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di tre persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di usura ed estorsione aggravati dal metodo mafioso.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori nell’ambito delle indagini coordinate dalla Procura, gli indagati avrebbero inizialmente concesso alla vittima un prestito con tassi ritenuti usurari. In una fase successiva, avrebbero preteso il pagamento delle somme richieste attraverso reiterate minacce e condotte violente riconducibili alle modalità tipiche della criminalità organizzata.
Il provvedimento cautelare ha disposto per un indagato la custodia in carcere e per altri due gli arresti domiciliari.
Le indagini sono tuttora in corso. Si ricorda che il provvedimento eseguito è stato adottato nella fase delle indagini preliminari e che, nei confronti degli indagati, vale il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.