Narcotraffico tra Olanda e Campania, arrestata latitante legata al clan Scarpa

È stata localizzata e arrestata nei Paesi Bassi, dopo tre anni di latitanza, Babite Mihaela Veronica, classe 1982, destinataria di un ordine di carcerazione emesso a seguito di una condanna definitiva.

L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, con il supporto del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia – Unità F.A.S.T., sotto il coordinamento della Procura Generale presso la Corte di Appello di Napoli.

La condanna e il ruolo nel traffico di stupefacenti

La donna deve scontare una pena di 10 anni di reclusione, divenuta definitiva il 6 luglio 2023, per il suo coinvolgimento in un’associazione criminale dedita all’importazione dall’Olanda di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente.

La cocaina secondo quanto accertato nelle indagini, era destinata al mercato campano, con particolare riferimento alla piazza di spaccio di Torre Annunziata.

Legami con il vertice del sodalizio

I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra il 2004 e il 2006. In quel contesto, Babite avrebbe operato come collaboratrice diretta e persona di fiducia del vertice dell’organizzazione, individuato in Pasquale Scarpa.

Il cambio di identità e le indagini

Dopo essere riuscita a sottrarsi al provvedimento restrittivo, la donna si era rifugiata in Olanda. Per rendere più difficile la sua individuazione, aveva anche cambiato cognome in seguito al matrimonio, secondo la normativa del Paese di origine.

Nonostante ciò, le indagini portate avanti nel tempo dai militari dell’Arma, anche attraverso i canali di cooperazione internazionale, hanno consentito di identificarla e rintracciarla.

Sono già state attivate le procedure di estradizione per consentire il trasferimento della donna in Italia, dove dovrà scontare la pena definitiva.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Gratteri in tv: ‘Riforme della maggioranza inutili, non si possono applicare’

Roma - “Chi gestisce il potere non vuole essere controllato”. Non usa mezze parole Nicola… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 20:36

Scafati, acque reflue industriali contaminate: sequestrata azienda di carpenteria metallica

Acque reflue industriali potenzialmente contaminate disperse nel suolo, nel sottosuolo e sulla strada. È quanto… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:44

Caivano, don Patriciello sul Centro sportivo Pino Daniele: «Oggi è un luogo meraviglioso»

«Impazzisco di gioia». È con queste parole che don Maurizio Patriciello commenta la trasformazione del… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:34

Favasuli: «Napoli punto di partenza, qui grazie al Catanzaro. I giovani vanno fatti giocare»

Dal campionato di Serie B alla Champions League nel giro di pochi mesi. Costantino Favasuli… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:24

Premio Carosone, il 30 settembre all’Arena Flegrea la musica napoletana tra memoria e nuove generazioni

Renato Carosone torna a risuonare a Napoli attraverso una grande serata dedicata alla sua musica… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:10

Martina Carbonaro, la prof in aula: «Voleva lasciare Alessio, ma aveva paura di dirglielo»

Aveva deciso di interrompere quella relazione, ma avrebbe avuto paura di comunicarlo. È uno dei… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:07