Fine vita, l’Associazione Luca Coscioni scende in piazza anche in Campania: «Meloni ritiri la legge»

Napoli – È partita anche in Campania la campagna nazionale dell’Associazione Luca Coscioni contro la proposta di legge sul fine vita del Governo Meloni. Fino al 19 aprile, volontari saranno presenti con banchetti e iniziative a Napoli, Salerno e in altri centri della regione, con l’obiettivo di informare i cittadini e raccogliere adesioni all’appello pubblico per chiedere il ritiro definitivo del testo governativo.
L’iniziativa si inserisce in una mobilitazione che conta oltre 100 appuntamenti in più di 80 città italiane. Nel mirino c’è la proposta di legge presentata dal Governo nove mesi fa e da allora ferma al Senato, senza alcun avanzamento. Secondo l’Associazione, il testo restringe drasticamente i diritti oggi vigenti, stabiliti dalla Corte Costituzionale con la sentenza sul caso Cappato–Dj Fabo e le successive pronunce.

«Venti persone avrebbero perso quel diritto»

A tracciare il bilancio delle conquiste ottenute finora è Filomena Gallo, Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni. «In Italia, grazie alla sentenza della Consulta, venti persone hanno già ottenuto il via libera dal Servizio sanitario nazionale, e quattordici hanno effettivamente avuto accesso all’aiuto alla morte volontaria, spesso dopo lunghi percorsi giudiziari», ha dichiarato. «Nessuna di loro avrebbe potuto farlo se la proposta di legge del Governo fosse stata in vigore: invece di semplificare, introduce ostacoli che renderebbero l’accesso di fatto impossibile».

Cappato: «Vogliono fermare ciò che ha iniziato a funzionare»

Ancora più netto Marco Cappato, Tesoriere dell’associazione e protagonista della battaglia legale che nel 2019 portò alla sentenza della Corte Costituzionale. «Dopo i primi tre anni dalla sentenza, durante i quali nessuno aveva ottenuto accesso all’aiuto alla morte volontaria, dal 2021 le persone hanno iniziato a vedere riconosciuti i propri diritti», ha spiegato. «È proprio perché la sentenza ha cominciato a essere applicata che il Governo ora tenta di bloccarla con una legge. Chiediamo alla Presidente del Consiglio di ritirare questa proposta e lasciare il Parlamento libero di decidere».

Le tre richieste dell’associazione

Con la mobilitazione campana, l’Associazione Luca Coscioni rilancia tre richieste precise al Governo e alle istituzioni regionali: il ritiro del testo governativo; l’avvio di un confronto parlamentare aperto, anche sulla base della proposta di legge popolare “Eutanasia Legale”; e l’adozione, da parte delle Regioni, di procedure certe e tempi rapidi per garantire i diritti già riconosciuti, come previsto dalla legge “Liberi subito”, modificata sulla base delle indicazioni della Corte Costituzionale. Al Consiglio regionale della Campania, in particolare, si chiede di approvare quella legge per stabilire tempi e procedure chiare nell’attuazione.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Ultime Notizie

Largo Maradona, lavori quasi ultimati: ma il murale si rifà il look? Il dubbio sul volto del Pibe de Oro

Napoli - I cantieri non si fermano neanche nella settimana di Ferragosto nei Quartieri Spagnoli.… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 16:35

LIVE – Galatasaray respinge 130 milioni per Osimhen, Atalanta su Lang: visite mediche e mosse dell’ultimo mese

Il Galatasaray avrebbe respinto un’offerta da 125–130 milioni dell’Al‑Hilal per Victor Osimhen. L’Atalanta ha chiesto… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 16:25

LIVE – Giordano: «Maradona mi disse: il calciatore italiano più forte con cui abbia giocato»

Giordano racconta Maradona, l'aneddoto delle "pistole" in ritiro e la squalifica per scommesse: «assolto dalla… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 16:23

Tensione a bordo di un traghetto Napoli-Ischia: cinque passeggeri fatti sbarcare a Procida

Un litigio scoppiato su un traghetto diretto a Ischia ha richiesto l'intervento della Guardia Costiera… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 16:23

LIVE – Roma in allarme a Trigoria: si complica la pista per Rodrigo Mora

Trattativa in stand-by: il Porto irrigidisce le richieste sul riscatto di Rodrigo Mora; a Trigoria… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 16:21

LIVE – Giampaolo: “Maestro, vino e la sfida di ricostruire la Cremonese”

Giampaolo riparte dalla Serie B: «Il soprannome Maestro nasce dalla mia didattica». Ricordi su Galeone,… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 16:19