Categorie: Sport

Castellammare, la Stabia Sea Run conquista la città

Condivid

Nella mattinata di ieri, 26 aprile, ore 8:45 in punto, allo start scandito da Carlo Cantales – speaker internazionale della manifestazione – uno sciame colorato di appassionati podisti ha pacificamente occupato le strade di Castellammare di Stabia, decretando il successo della Stabia Sea Run 2026, giunta alla sua seconda edizione.

L’entusiasmo di partecipanti e visitatori ha trasformato la città in un vibrante palcoscenico a cielo aperto, illuminato dalla bellezza del paesaggio e sostenuto da un clima favorevole. Sport e territorio si sono rivelati eccellenti coprotagonisti di un evento organizzato con rigore e cura dei dettagli dalla società Antares Free Runners Stabia, con il patrocinio del Comune di Castellammare.

A partire dalle 7:30, il lungomare stabiese – zona di partenza e arrivo – appariva in un clima di allegro fermento, animato dal vivace e progressivo afflusso degli oltre 1000 partecipanti provenienti da molte parti della Campania e dalla vicina Basilicata. Musica, interviste per i social e una diretta streaming hanno accompagnato ogni momento della manifestazione, restituendo ritmo ed energia della giornata anche a distanza. A rendere ancora più vivace il clima della giornata è stata la massiccia presenza dei giovani del SunRun – Running Club, che con la loro energia e spontaneità  hanno portato estro e creatività alla manifestazione, offrendo una bella testimonianza della nuova generazione di runner di Castellammare e dintorni.

Negli istanti che hanno preceduto la partenza, subito dopo gli interventi delle istituzioni e degli organizzatori, lo speaker ha raccolto l’invito contenuto in un comunicato del Presidente FIDAL a osservare un minuto di silenzio per la recente scomparsa di Marcello Marchioni, già membro del Consiglio Nazionale del CONI e Presidente del CESEFAS, Centro Studi per l’Educazione Fisica e le Attività Sportive.

Un raccoglimento che, nel rendere omaggio a una figura di riferimento per il mondo dell’atletica, ha idealmente accompagnato i podisti, riuniti per lo scatto iniziale, verso l’essenza agonistica della manifestazione, introducendo con naturale continuità i risultati che ne hanno definito il valore.

La gara ha dunque preso vita e l’onda di runner si è avviata dando forma a un ritmo armonioso che, chilometro dopo chilometro, si è tradotto in una prova solida e ben interpretata, definendo il podio maschile e femminile.

Nella categoria maschile a imporsi è stato Marco Vetrano (Running Club Napoli), che ha chiuso in 32’36’’, seguito da Carmine Luce (Atletica Isaura Valle dell’Irno) in 33’47’’ e da Gianmario Masucci (Amatori Vesuvio), terzo con 34’41’’. In campo femminile, vittoria per Francesca Palomba (Caivano Runners) in 37’00’’, davanti a Filomena Palomba (38’45’’) e a Raffaella Filannino (Daunia Running), giunta terza in 39’35’’.

La classifica a squadre ha premiato gli Amatori Vesuvio sul gradino più alto del podio, davanti ai Caracciolo Runners e all’Atletica Scafati Antoniana Run. La consegna del riconoscimento è avvenuta dalle mani dell’atleta olimpico stabiese Ciccio Esposito, presente alla manifestazione in qualità di ambasciatore dello sport cittadino.

A crono fermo, ogni segmento dell’evento appare come il risultato di un efficace coordinamento di forze, volontà e determinazione messo in campo dalla società Antares Free Runners Stabia e sostenuto da volontari, associazioni e istituzioni locali. «Un progetto nato per promuovere la città di Castellammare attraverso lo sport» – ha dichiarato Nicola D’Auria, referente dell’organizzazione – un percorso dalla gestazione non semplice e dalla realizzazione complessa, ma capace di ripagare ampiamente gli sforzi. Una soddisfazione condivisa anche dal presidente degli Antares Free Runners Stabia, Antonio Montuori, che all’indomani della manifestazione ha potuto liberare la tensione accumulata e dichiararsi pubblicamente soddisfatto del risultato ottenuto.

La società Antares Free Runners Stabia ha espresso pubblicamente anche gratitudine agli sponsor, che credendo nel progetto ne hanno sostenuto la realizzazione e aggiunto un significativo slancio. Tra i main sponsor Banca Stabiese, Joma – Elitesport, Incisud, Somma Expert, EdilSud Santarpia ed Eccelogo. Tra gli official sponsor Dodeca, AutoSomma, Video Games Stabia, Farmacie Lombardi, Bar Di Nocera, Asfalti Santa Maria, Casa Scarica, Pastificio D’Aniello, Girva, Shopping House, Armando Landolfi, Diego, Autolavaggio A2 Passi e B&B Giufrania. La qualità e la riuscita dell’evento ha trovato nel loro contributo un sostegno concreto e determinante, che, rafforzando l’identità della manifestazione, ne ha accompagnato la sua indiscutibile crescita, proiettando la Stabia Sea Run verso una terza edizione sempre più attesa.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Annamaria Cafaro

Pubblicato da
Annamaria Cafaro