Bankitalia e Guardia di Finanza siglano un patto per rafforzare la cybersicurezza nazionale

L’intesa punta a valorizzare le competenze specifiche di entrambe le istituzioni: la Banca d’Italia aporta la sua esperienza nella vigilanza finanziaria e nella tutela dei sistemi di pagamento, mentre la Guardia di Finanza mette a disposizione le proprie capacità investigative e di contrasto alle frodi digitali.

Lo scambio di informazioni riguarderà tecniche, tattiche e procedure di attacco, nonché le migliori pratiche di difesa, al fine di anticipare e neutralizzare minacce che interessano sia il settore bancario che quello economico‑finanzario più ampio.

Iniziative formative e di sensibilizzazione

Oltre allo scambio di report, l’accordo prevede la partecipazione reciproca a corsi di formazione, workshop ed eventi dedicati all’evoluzione dei rischi cyber. Saranno inoltre realizzate campagne di sensibilizzazione rivolte a operatori del settore, amministrazioni pubbliche e cittadini, allo scopo di diffondere una cultura della sicurezza informatica e aumentare la resilienza collettiva contro gli attacchi informatici.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Ultime Notizie

Ex operai Whirlpool uniti per i Campi Flegrei: donazione solidale dopo il terremoto

Gli ex lavoratori di Whirlpool Napoli est si mobilitano a sostegno degli abitanti dei Campi… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:44

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 6 agosto: il jackpot a 205,8milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-11-20-33-74-83 Numero Jolly: 15 Numero Superstar:19 Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:39

Campi Flegrei, emergenza abitativa: quasi 700 case inagibili e oltre 1700 sfollati

Il drammatico bilancio post scossa ai Campi Flegrei vede 691 abitazioni dichiarate inagibili e 1700… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:36

Smantellato il ‘Sistema Caprio’: 53 indagati per tangenti e appalti truccati a Caserta

La Procura di Santa Maria Capua Vetere chiude le indagini su un vasto sistema di… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:30

10eLotto i numeri vincenti di oggi 6 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 04 –… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:18

Lotto, le estrazioni di giovedì 6 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 6 agosto 2026 BARI 22 – 44 –… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:14