Trapianto del piccolo Domenico, il team di Napoli incaricato non ritenne rilevante la distinzione del ghiaccio

Emergono nuovi dettagli sull’espianto del cuore destinato al piccolo Domenico, il bambino di due anni deceduto dopo un trapianto presso l’Ospedale Monaldi. Secondo quanto riportato in un passaggio dell’Audit già acquisito dagli inquirenti e diffuso dall’Azienda ospedaliera dei Colli, in sala operatoria a Bolzano il team di Napoli incaricato dell’espianto non avrebbe specificato al personale locale quale tipo di ghiaccio fosse necessario utilizzare per rabboccare il frigo isotermico destinato al trasporto dell’organo.

«Viene richiesto al personale di sala di integrare il ghiaccio. Il personale locale chiede se sia necessario ghiaccio sterile o non sterile; l’équipe di espianto riferisce di aver considerato tale distinzione non rilevante ai fini della conservazione», recita la nota. Al momento resta da chiarire chi abbia effettivamente versato il ghiaccio secco nel frigo isotermico, elemento centrale per le indagini dei carabinieri del NAS di Trento, intervenuti di persona nell’ospedale di Bolzano.

La Direzione Generale dell’Azienda ospedaliera ha ribadito la piena fiducia nella magistratura e nella collaborazione già avviata per fare chiarezza sull’accaduto e individuare eventuali responsabilità. Il caso resta al centro di approfondimenti tecnici e giudiziari, mentre l’opinione pubblica continua a seguire con apprensione gli sviluppi di questa vicenda drammatica.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Ultime Notizie

LIVE – NAPOLI, Monza valuta Ngonge e studia Asllani per l’emergenza Pessina

Monza ha sondato Cyril Ngonge (proprietà Napoli) per l'attacco e ha riaperto il dossier Kristjan… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 04:14

LIVE – Juve Stabia pronta ad assicurarsi Federico Artioli: contratto triennale in arrivo?

La Juve Stabia sarebbe vicina a chiudere per Federico Artioli con un contratto triennale, ma… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 02:20

LIVE – L’inseguimento è giunto al termine, il Chelsea avrebbe dato l’ok per Badiashile: i dettagli

Il Chelsea avrebbe dato il via libera per la cessione di Benoît Badiashile: si ragiona… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 02:14

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione dell’13 agosto: il jackpot a 209,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2 - 7- 16 - 29 - 57 - 84… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 21:12

10eLotto i numeri vincenti di oggi 13 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 11 – 24 –… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 20:45