Cronaca Napoli

Morte del piccolo Domenico, la madre in procura: «Desidero chiarezza e giustizia»

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

«Oggi c’è il desiderio di chiarezza, il desiderio che venga fatta giustizia. Se mi fermo rimango lì a piangere e Domenico non lo vuole questo». Con parole cariche di dolore e determinazione, Patrizia Mercolino si è presentata all’ingresso della Procura di Napoli per chiedere di essere ascoltata nell’ambito dell’inchiesta sulla morte del figlio Domenico, il bambino di due anni deceduto dopo il trapianto di un cuore danneggiato all’Ospedale Monaldi.

«Chiediamo giustizia, la verità. Forse è arrivato il momento, me lo devono», ha ribadito la donna, spiegando da dove trae la forza per continuare una battaglia che appare estenuante. «È da lui che mi arriva. Poi non dimentichiamo che ho anche altri due figli, devo restare in piedi anche per loro». Una determinazione che non cancella il dolore, ma lo trasforma in richiesta di risposte.

Accompagnata dal suo legale, l’avvocato Francesco Petruzzi, Patrizia Mercolino ha chiesto di essere ascoltata dal pubblico ministero Giuseppe Tittaferrante e ha depositato un audio ritenuto rilevante per l’indagine. La registrazione riguarda il momento in cui le viene comunicato l’esito di un consulto di esperti che avrebbe stabilito la non trapiantabilità del bambino.

«In quell’occasione ho chiesto come fosse possibile che fino alla sera prima Domenico fosse considerato trapiantabile», ha spiegato la madre, riferendosi al cardiochirurgo che aveva seguito il piccolo lungo tutto il percorso clinico fino all’attivazione delle cure condivise. Un passaggio cruciale, ora al vaglio della magistratura, che potrebbe chiarire uno dei nodi più delicati della vicenda.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid

Ultime Notizie

Il sindaco Bene incassa la nuova fiducia della maggioranza: «Uniti per continuare a far crescere Casoria»

Dopo aver ottenuto il rinnovato sostegno del Consiglio comunale, il sindaco di Casoria, Raffaele Bene,… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 19:20

Statale 366 Agerolina: nuovi controlli elettronici per migliorare la sicurezza stradale

Il Prefetto di Napoli Michele di Bari ha annunciato l’adozione di un decreto che autorizza… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 19:02

Blitz della Guardia Costiera a Marechiaro: fermati taxi del mare abusivi allo Scoglione

Prosegue senza sosta l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2026” con un’azione congiunta tra Guardia Costiera… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 18:56

San Giovanni, supermarket dello spaccio in casa: arrestato 35enne

Napoli - Nonostante fosse già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, aveva trasformato la propria… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 18:27

Roggero: firmato l’ordine di esecuzione, il gioielliere condannato si costituisce a Bollate

Milano - La procura di Asti firma l'ordine di esecuzione della pena per il gioielliere… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 17:30

Blitz a Bagnoli: scoperte munizioni e stupefacenti

Napoli - Operazioni di controllo nella giornata di ieri da parte  gli uomini del Commissariato… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 16:41