Cronaca Napoli

Maltempo in Penisola Sorrentina: frana allo Scrajo, statale 145 bloccata

Pubblicato da
Rosaria Federico
Condivid

Vico Equense – La furia del maltempo torna a colpire la costiera. Durante la notte, le intense precipitazioni che si sono abbattute sulla zona hanno causato il cedimento di una porzione di un muro di contenimento situato all’interno di una proprietà privata in località Scrajo.

Il cedimento e l’allarme

Il fango e i detriti si sono riversati improvvisamente sulla sede stradale della Statale 145 “Sorrentina”, precisamente all’altezza del chilometro 14,7. L’evento, fortunatamente, non ha coinvolto veicoli in transito, ma l’ammasso di materiale ha reso immediatamente impraticabile la corsia, creando una situazione di serio pericolo per la circolazione.

La macchina dei soccorsi

L’allerta è scattata immediatamente, portando sul luogo del distacco i militari della Compagnia Carabinieri di Sorrento, le squadre dei Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile. Le autorità hanno disposto la chiusura del tratto stradale in via precauzionale, deviando il traffico per permettere le operazioni di emergenza.

Tempi di riapertura

Dalle prime luci dell’alba sono in corso gli interventi di rimozione dei detriti e le verifiche tecniche sulla stabilità del costone residuo. Secondo quanto riferito dalle autorità competenti, la conclusione delle operazioni di messa in sicurezza e la conseguente riapertura della carreggiata sono previste entro la mattinata odierna, una volta ripristinate le condizioni minime di incolumità per gli automobilisti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Incendio a Striano: scatta il monitoraggio delle diossine, allarme ambientale tra Napoli e Salerno

Un incendio in un deposito di materiale elettrico e plastico a Striano ha fatto scattare… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 21:45

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 7 luglio: il jackpot a 191milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 03 - 16 - 30 - 53 - 55 -… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 21:30

Condanna storica per violazione della bigenitorialità: madre deve risarcire 156.440 euro al padre

La Corte di Appello di Roma riconosce per la prima volta un risarcimento record per… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 21:06