Terra dei Fuochi, a Giugliano si cancellano 30 anni di veleni: via i cumuli di rifiuti a Ponte Riccio

Napoli– Le ruspe sono entrate in azione a Ponte Riccio, nel comune di Giugliano in Campania, per rimuovere uno dei simboli più tragici della Terra dei Fuochi.

Sono ufficialmente iniziate le operazioni di smaltimento dei rifiuti accumulati illegalmente da decenni in un’area martoriata dalle ecomafie, restituendo un segnale di speranza a un territorio che lotta per la propria rinascita ambientale.

L’intervento, che rientra nel piano operativo nazionale coordinato dal Commissario Unico per le bonifici, generale Giuseppe Vadalà, prevede uno stanziamento specifico di oltre 2,3 milioni di euro.

Le ruspe sono al lavoro per rimuovere tonnellate di rifiuti, in un sito che diventa il banco di prova di un programma più ampio che coinvolge 17 aree prioritarie tra le province di Napoli e Caserta, per un investimento complessivo di diversi milioni di euro.

Un risultato definito “importante” dai comitati civici, da anni in prima linea come sentinelle del territorio. “Questo intervento è una conquista importante, ma non possiamo permetterci di abbassare la guardia”, dichiara Raffaele Pacilio del Comitato Kosmos.

“La Terra dei Fuochi non è un ricordo del passato, ma una ferita ancora aperta. Chiediamo monitoraggi continui e una programmazione seria e trasparente. I comitati e le associazioni devono essere coinvolti nei processi decisionali, perché siamo i primi baluardi a difesa della salute di tutti”.

Sul fronte istituzionale, si mobilita Ciro Buonajuto, consigliere regionale e presidente della Prima Commissione della Campania, che nei prossimi giorni effettuerà un sopralluogo a Ponte Riccio. “Quello avviato oggi deve essere solo il primo di una lunga serie di interventi finalizzati alla tutela del territorio e della salute pubblica”, ha dichiarato Buonajuto.

“Vergogne ambientali come la Terra dei Fuochi non devono mai più ripetersi. Incontrerò i comitati per avviare un rapporto stabile di collaborazione con la Regione Campania, coinvolgendo assessorati e commissioni per costruire un programma condiviso, efficace e duraturo per la completa bonifica dei territori martoriati dallo smaltimento illecito”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gratteri in tv: ‘Riforme della maggioranza inutili, non si possono applicare’

Roma - “Chi gestisce il potere non vuole essere controllato”. Non usa mezze parole Nicola… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 20:36

Scafati, acque reflue industriali contaminate: sequestrata azienda di carpenteria metallica

Acque reflue industriali potenzialmente contaminate disperse nel suolo, nel sottosuolo e sulla strada. È quanto… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:44

Caivano, don Patriciello sul Centro sportivo Pino Daniele: «Oggi è un luogo meraviglioso»

«Impazzisco di gioia». È con queste parole che don Maurizio Patriciello commenta la trasformazione del… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:34

Favasuli: «Napoli punto di partenza, qui grazie al Catanzaro. I giovani vanno fatti giocare»

Dal campionato di Serie B alla Champions League nel giro di pochi mesi. Costantino Favasuli… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:24

Premio Carosone, il 30 settembre all’Arena Flegrea la musica napoletana tra memoria e nuove generazioni

Renato Carosone torna a risuonare a Napoli attraverso una grande serata dedicata alla sua musica… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:10

Martina Carbonaro, la prof in aula: «Voleva lasciare Alessio, ma aveva paura di dirglielo»

Aveva deciso di interrompere quella relazione, ma avrebbe avuto paura di comunicarlo. È uno dei… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:07