

Nella foto, un particolare della vicenda.
Un tratto del marciapiede del Lungomare Trieste, nella zona orientale di Salerno, è improvvisamente sprofondato lasciando spazio a una voragine lunga circa due metri. Il cedimento, secondo le prime valutazioni, potrebbe essere legato all’erosione marina che nel tempo avrebbe compromesso il sottosuolo, svuotando progressivamente la base su cui poggia la pavimentazione.
A evitare conseguenze per i passanti è stato il tempestivo intervento scattato già nella serata precedente, quando alcuni cittadini avevano notato un avvallamento sospetto e segnalato il pericolo. L’area era stata quindi transennata in via precauzionale, impedendo l’accesso al tratto poi crollato. Una misura che si è rivelata decisiva per scongiurare incidenti in una zona molto frequentata, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.
Il lungomare salernitano rappresenta uno dei punti più simbolici e vissuti della città, e il cedimento riaccende l’attenzione sul tema della tenuta delle infrastrutture costiere esposte all’azione continua del mare. Le verifiche tecniche serviranno ora a chiarire l’entità del danno e a stabilire tempi e modalità degli interventi di ripristino e messa in sicurezza dell’area circostante, per evitare ulteriori cedimenti.
Dal palco della festa per i cento anni del club azzurro, il nuovo allenatore del… Leggi tutto
Dal palco di piazza del Plebiscito il presidente del Napoli propone una sottoscrizione pubblica per… Leggi tutto
È di 13 morti il bilancio del drammatico incidente aereo avvenuto nelle ultime ore nel… Leggi tutto
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 8-11-21-24-72-88 Numero Jolly: 33 Numero Superstar:11 Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 1 - 4 -… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del lotto di oggi 1 agosto 2026 Bari 46 - 54 -… Leggi tutto