Pozzuoli – Il brindisi al nuovo anno si è trasformato in un risveglio amaro per i residenti di via Vigna, nella parte alta di Pozzuoli.
Approfittando della distrazione e dei festeggiamenti della notte di Capodanno, una banda di ignoti ha preso di mira una palazzina della zona, mettendo a segno un doppio colpo che ha scosso l'intero quartiere.
Il colpo: appartamenti messi a soqquadro
La dinamica appare chiara: i malviventi, agendo con estrema freddezza e probabilmente dopo aver monitorato i movimenti dei residenti, sono riusciti a introdursi in due appartamenti situati uno sopra l'altro. Una volta all'interno, i banditi hanno agito indisturbati, rovistando in ogni stanza e mettendo completamente a soqquadro gli ambienti alla ricerca di contanti e oggetti preziosi.
Potrebbe interessarti
Napoli, spacciatore gambiano arrestato alla Maddalena
Sicurezza nelle stazioni EAV, l’allarme di UGL Napoli: «Basta lavoro in solitaria»
Vomero, rubava materiale elettrico in cantiere: arrestato dopo una fuga e colluttazione con la polizia
Cardarelli, restaurato il Padiglione monumentale: domani la “restituzione” alla città
A rendere l'episodio ancora più odioso è il profilo delle vittime. Tra i proprietari colpiti figura infatti un'anziana pensionata, il cui magro bilancio familiare è stato duramente colpito dal furto. Oltre al danno economico, resta la profonda ferita psicologica legata alla violazione della propria intimità domestica, un trauma che pesa ben più della perdita materiale.
L’ombra dell’escalation nei Campi Flegrei
L’episodio di via Vigna non è purtroppo un caso isolato, ma sembra inserirsi in un quadro di crescente allarme criminalità che sta stringendo in una morsa l'intera fascia dei Campi Flegrei. Negli ultimi mesi, segnalazioni di intrusioni e tentati furti si sono moltiplicate tra Bacoli, Quarto e Monte di Procida, disegnando una mappa del rischio che preoccupa cittadini e istituzioni.
Il modus operandi – che sfrutta i momenti di assenza collettiva o i grandi eventi festivi – suggerisce l'azione di professionisti del furto in abitazione. La cittadinanza chiede ora un potenziamento dei controlli e una maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio, specialmente nelle zone residenziali più periferiche o sopraelevate, spesso considerate bersagli facili per le "visite" notturne.
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
Ho letto dell’incidente in via Vigna e sono molto preoccupato per la sicurezza del nostro quartiere. E’ inaccettabile che ci siano persone che approfittano di momenti di festa per commettere crimini. Spero che le forze dell’ordine possano fare di più.