AGGIORNAMENTO : 8 Gennaio 2026 - 18:49
8.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 8 Gennaio 2026 - 18:49
8.2 C
Napoli

Gaetano Filangieri: biografia, pensiero e Illuminismo italiano

La Gaetano Filangieri biografia rappresenta la storia di uno dei più grandi pensatori del Settecento illuminista italiano, un giurista e filosofo la cui opera ha esercitato un’influenza duratura sul pensiero giuridico europeo.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Gaetano Filangieri biografia rappresenta la storia di uno dei più grandi pensatori del Settecento illuminista italiano, un giurista e filosofo la cui opera ha esercitato un’influenza duratura sul pensiero giuridico europeo. La sua vita fu breve ma intensa: dedicata alla riflessione sulla legge, alla proposta di riforme sociali e alla costruzione di un modello di società giusta fondato sulla ragione. Il suo capolavoro La Scienza della Legislazione rimane una pietra miliare del pensiero politico moderno.

PUBBLICITA

Dalle origini alla formazione, Il giovane Filangieri

Gaetano Filangieri nacque il 22 agosto 1753 a San Sebastiano al Vesuvio, in una famiglia nobile del Regno di Napoli. Terzogenito del principe Cesare Filangieri e di Marianna Montalto, ricevette una severa educazione privata. Inizialmente destinato alla carriera militare, a 17 anni decise di abbandonarla per intraprendere gli studi giuridici che lo avrebbero portato a laurearsi in legge presso l’Università di Napoli nel 1774.

Nei primi anni di attività, Filangieri fu coinvolto nella corte di Ferdinando IV di Borbone, lavorando su progetti di riforma della giustizia e dimostrando una precoce inclinazione verso le idee riformiste tipiche dell’Illuminismo europeo.

La Scienza della Legislazione, l’opera monumentale

La sua fama è indissolubilmente legata a La Scienza della Legislazione, un’opera in più volumi pubblicata tra il 1780 e il 1788. In questo testo Filangieri propone una riforma razionale della legge e della società, denunciando l’iniquità delle strutture feudali e proponendo un sistema giuridico basato su libertà, eguaglianza davanti alla legge, educazione pubblica e rispetto dei diritti individuali.

Filangieri parte dal presupposto che le leggi debbano essere fondate sulla ragione e non sulla tradizione o sull’autorità, e affronta temi economici, sociali e politici con intento sistematico. Critica le ingiustizie della società del suo tempo e propone una monarchia illuminata, educazione pubblica estesa e libero commercio.

L’opera ebbe risonanza internazionale e fu tradotta più volte. Nel 1784 fu messa all’Indice dei libri proibiti dalla Chiesa cattolica, segno della sua capacità di scuotere le istituzioni del tempo.

Influenza e lascito culturale

Filangieri non fu solo un teorico: le sue idee alimentarono il dibattito giuridico e politico in Europa. Studi moderni sottolineano come il suo pensiero abbia influenzato il costituzionalismo repubblicano, contribuendo, per esempio, a orientare alcune questioni discusse nella Costituzione degli Stati Uniti e persino nei princìpi del Trattato che portò alla nascita della Comunità Economica Europea.

Il pensiero di Filangieri ebbe altresì un impatto sulla cultura giuridica italiana successiva: la sua opera fu letta, criticata e ripresa da studiosi e giuristi del XIX secolo in poi, soprattutto nel campo del diritto penale e della filosofia politica.

Ultimi anni e ricordo storico

La vita di Gaetano Filangieri si concluse prematuramente: morì di tubercolosi il 21 luglio 1788 a Vico Equense, a soli 34 anni, lasciando un’opera monumentale che avrebbe continuato a essere discussa e studiata nei secoli successivi.

La sua figura è oggi ricordata non solo negli studi di filosofia del diritto, ma anche nella cultura italiana: a Napoli si trova il Museo Civico Filangieri, istituito dal suo omonimo discendente del XIX secolo per conservare opere d’arte, libri e testimonianze della cultura cittadina.

 


REDAZIONE

Commenti (1)

Mi sembra interesante l’opera di Filangieri, ha fatto molte riforme e proposte su legge. La sua vita è stata breve ma ha avuto un grande impatto. Spero che le sue idee vengano sempre più studiate e discusse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

Podcast

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…