AGGIORNAMENTO : 7 Gennaio 2026 - 06:28
10.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 7 Gennaio 2026 - 06:28
10.6 C
Napoli

Far West in A14: commando assalta portavalori e sventra il blindato con l'esplosivo. Bottino da 400mila euro

Terrore all'alba nei pressi di Ortona: banditi bloccano l'autostrada con chiodi e veicoli in fiamme. Guardie giurate illese nonostante le raffiche di mitra e la carica esplosiva utilizzata per aprire la cassaforte.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ortona – Scene da film d'azione e minuti di puro terrore questa mattina sull’autostrada A14. Un commando paramilitare, composto da almeno 4 o 5 persone, ha messo a segno un assalto spettacolare a un furgone portavalori all'altezza di Ortona, nel Chietino, riuscendo a fuggire con un bottino stimato in circa 400mila euro.

PUBBLICITA

Il blitz è scattato intorno alle 6:30, sulla carreggiata in direzione nord. Secondo le prime ricostruzioni fornite dagli inquirenti, la banda ha agito con freddezza e precisione militare. I rapinatori hanno trasformato il tratto autostradale in una trappola: prima hanno cosparso l'asfalto di chiodi a tre punte per bucare gli pneumatici, poi hanno sbarrato la strada posizionando un mezzo pesante di traverso, bloccando di fatto ogni via di fuga al blindato.

Per costringere il mezzo a fermarsi, il commando non ha esitato ad aprire il fuoco. Diversi colpi di arma da fuoco sono stati esplosi sia in aria a scopo intimidatorio, sia direttamente contro il veicolo di sicurezza. Una volta immobilizzato il portavalori, la violenza è salita di livello: i malviventi hanno utilizzato un ordigno esplosivo per scardinare le portiere e accedere alla cassaforte interna, il tutto mentre le guardie giurate si trovavano ancora, terrorizzate, all'interno dell'abitacolo. Fortunatamente, non si registrano feriti tra il personale di vigilanza, che è uscito illeso dall'inferno di fuoco e lamiere.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia

Consumato il colpo, i banditi si sono dati alla fuga a bordo di tre auto di grossa cilindrata, abbandonando la scena ad alta velocità. La corsa è terminata poco dopo, al chilometro 398, dove le vetture utilizzate per l'assalto sono state ritrovate: due di esse erano state date alle fiamme per cancellare ogni traccia biologica o impronta digitale.

Al momento è in corso una vasta caccia all'uomo in tutto il territorio limitrofo. Non è ancora chiaro se il gruppo criminale abbia proseguito la fuga a piedi attraverso le campagne circostanti o se, come probabile, ci fosse un quarto veicolo "pulito" con un complice ad attenderli per portarli lontano dalla zona rossa. Sul posto operano gli agenti della Polizia Stradale e la Scientifica per i rilievi del caso.


Fonte REDAZIONE

Commenti (10)

Nessuno si chiede perche” solo in Italia ci siano gli assalti ai furgoni portavalori.?Non succede in nessun altro paese d’Europa.Forse hanno sviluppato sistemi di protezione più efficaci dei nostri e perche allora non copiarli

Secondo me non è stato neanche messo a segno bene, 400.000€ se li dividi per 4/5 complici sono spiccioli

E’ un fatto incredibile quelo che è successo oggi sull’autostrada A14, mi domando come sia possibbile che una banda di delinquenti riesca a fare una cosa del genere senza essere fermati. Speriamo che le autorita trovano presto i responsabili di questo assalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA