Napoli – Il Padiglione monumentale dell’ospedale Cardarelli torna alla comunità dopo un intervento di restauro. L’evento di “restituzione” alla città è in programma domani, giovedì 8 gennaio, a partire dalle ore 10, con un articolato programma tra cerimonia, inaugurazioni e un incontro pubblico nel rinnovato Salone Moriello.
La mattinata si aprirà allo scalone principale con lo svelamento di una scultura realizzata dall’artista Lello Esposito. A seguire, al piano terra, verrà inaugurato il nuovo spazio di accoglienza: un’area con desk dedicato a informazione, orientamento e presa in carico dell’utenza, insieme alla presentazione del progetto di comunicazione visiva previsto sulle pareti.
Alle 10.30, al secondo piano, nel Salone Moriello – oggetto di restauro conservativo e aggiornato con allestimenti e impianti moderni – si terrà l’incontro “Ospedale Cardarelli, al cuore della Comunità”. Interverranno il direttore generale del Cardarelli Antonio d’Amore, il prefetto di Napoli Michele di Bari e il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi, insieme all’attrice Marina Confalone e a Roberto Fico. A condurre i lavori sarà Antonello Perillo, condirettore nazionale della Tgr Rai.
Nel corso del convegno sarà presentato anche il nuovo video istituzionale dell’ospedale, realizzato con lo scrittore Maurizio de Giovanni, e verrà proiettata una testimonianza della giornalista Myrta Merlino dedicata al nonno Giulio Palermo, pneumologo a cui è intitolato l’omonimo padiglione.
Spazio inoltre al progetto di comunicazione visiva dedicato alla storia del Cardarelli: dai “grandi maestri” in corsia a partire dal 1946, ai primari e ai direttori generali che si sono succeduti alla guida dell’azienda, fino ai pazienti che hanno scelto di raccontare con il proprio volto e la propria esperienza il percorso di cura. Annunciata la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, oltre a rappresentanti del mondo sanitario, dell’università, dell’editoria, delle professioni, dell’imprenditoria e delle associazioni dei pazienti.
Fonte REDAZIONE






Commenti (3)
Bravi
Sì, è vero che l’ospedale ha un ruolo fondamentale nel servizio sanitario. E’ bello che ci sia un nuovo spazio per l’accoglienza, ma spero che sia anche funzionale e non solo estetico.
L’ospedale Cardarelli e molto importante per la comunità di Napoli. Il restauro del padiglione monumentale è una bella notizia, spero che la cerimonia di domani vada bene e ci siano molti partecipanti. Sarà interessante vedere la scultura di Esposito.