Cronaca Napoli

Giallo di Natale a Terzigno: muore tre giorni dopo la puntura di un insetto

Pubblicato da
Federica Annunziata

Terzigno – Un Natale di dolore e interrogativi quello vissuto a Terzigno e Nola, dove la scomparsa improvvisa di Amalia Miranda, 67 anni, ha dato il via a un’indagine giudiziaria. La donna è deceduta il 25 dicembre presso l’ospedale “Santa Maria della Pietà”, appena tre giorni dopo quello che sembrava essere un banale incidente domestico.

Secondo una prima ricostruzione, tutto avrebbe avuto inizio lo scorso 22 dicembre. La donna avrebbe riferito di essere stata punta a un dito, presumibilmente da un insetto. Quello che inizialmente appariva come un piccolo fastidio è mutato rapidamente in un quadro clinico allarmante: nelle ore successive il dito si è gonfiato in modo anomalo, accompagnato dall’insorgere di sintomi gastrointestinali acuti, quali vomito e diarrea.

Il precipitare delle condizioni di salute ha reso necessario il trasporto d’urgenza in ospedale e il conseguente ricovero. Nonostante il monitoraggio e le cure dei sanitari nolani, la situazione è degenerata fino al decesso avvenuto nel giorno di Natale.

L’inchiesta e gli accertamenti

Al momento, il collegamento diretto tra la puntura dell’insetto e la morte resta un’ipotesi al vaglio degli inquirenti. Per fugare ogni dubbio ed escludere eventuali altre patologie o complicazioni, la Procura del Tribunale di Nola ha aperto un fascicolo:

Sequestro della salma: Il corpo della donna è stato trasferito in attesa degli esami.

Autopsia: Il Pubblico Ministero ha disposto l’esame autoptico, previsto per la giornata di lunedì.

L’esame medico-legale sarà fondamentale per chiarire se la 67enne sia rimasta vittima di uno shock anafilattico, di un’infezione fulminante o se il decesso sia da attribuire a cause indipendenti dalla puntura. La comunità di Terzigno attende ora risposte sulla tragedia che ha trasformato le festività in un dramma.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Controlli straordinari a Castellammare e Gragnano: 137 persone Identificate

I carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia hanno intensificato i controlli nelle vie di… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 11:55

Decibel Bellini saluta il Napoli: fine di un’era da speaker dopo 16 anni

Dopo sedici anni di servizio come voce dello stadio San Paolo, Decibel Bellini annuncia via… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 11:40

Maxi-controlli a Napoli: 7 denunce tra parcheggiatori abusivi e detenzione illegale di armi

I carabinieri intensificano i controlli nel centro storico e a Chiaia, cuore pulsante della movida… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 11:31

Corpo carbonizzato trovato in un terreno a Eboli

Macabra scoperta nella notte a Eboli, dove il corpo carbonizzato di un uomo è stato… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 11:09

Perché Facebook ogni tanto va in down? Cause, impatti e cosa succede dietro le quinte

Scopri cosa succede dietro a un blackout globale di Facebook, quali sono le cause tecniche… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 10:56

Facebook down, migliaia di utenti bloccati: «Account non disponibile», scatta l’allarme hacker

Domenica mattina di blackout per il social network più diffuso al mondo. Un improvviso malfunzionamento… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 10:46