Cronaca Napoli

Ergastolo per l’assassino di Francesco Pio Maimone, il papà: “Chi uccide paga”

Pubblicato da
A. Carlino
Condivid

Napoli – Dopo 32 lunghi mesi di attesa e sofferenza, la giustizia ha dato una risposta definitiva alla famiglia di Francesco Pio Maimone, il giovane pizzaiolo ucciso nel marzo 2023 durante una lite scoppiata per una semplice scarpa sporcata. La Corte d’Appello di Napoli ha confermato l’ergastolo per Valda, riconoscendo la piena responsabilità del suo gesto brutale che spezzò la vita di Francesco Pio.

La reazione della famiglia

All’uscita dall’aula, Antonio Maimone, il padre della vittima, ha espresso emozioni forti davanti ai giornalisti: “Abbiamo sempre creduto nella magistratura e oggi ha dimostrato che chi commette questi delitti paga. Esiste ancora la giustizia”. Il ringraziamento va ai giudici, che secondo la famiglia hanno finalmente reso giustizia non solo a Francesco Pio ma a tutta la città, profondamente colpita dalla tragedia.

Le scuse respinte

Non hanno però alleviato il dolore le scuse inviate dall’imputato tramite una seconda lettera, arrivate troppo tardi per la famiglia: “Non posso accettare le parole di Valda, soprattutto dopo il video con la pizza in mano, che ci ha feriti ancora di più. Il perdono? Solo Dio e l’intera Napoli potranno concederlo. Io sono solo un cittadino, non posso”. Ha sottolineato Antonio Maimone, ricordando come sui social l’assassino si vantasse della sua forza nel sopportare la detenzione, forza che, dopo 32 mesi, sembra ormai esaurita.

Il simbolo di una città ferita

A commuovere è anche Tina Maimone, madre di Francesco Pio, che ha fatto appello al dolore di tutte le mamme napoletane: “Oggi più che mai portiamo in gloria Pio, simbolo di un’intera città. La sua storia è entrata in tutte le case napoletane e italiane, mostrando la forza della giustizia ma anche il bisogno di ricordare chi viene strappato alla vita da una violenza assurda”.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Simeone attacca De Laurentiis: «Basta usare il Napoli come palcoscenico personale»

Nel dibattito sul futuro dello stadio del Napoli si inserisce con toni duri il consigliere… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 21:01

Cede staccionata vicino ad una piscina nel Salernitano: 22enne precipita per tre metri

MONTECORICE. Una staccionata che cede improvvisamente e una ragazza di 22 anni che precipita nel… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 18:11

Giffoni Film Festival, 5mila giovani da 35 Paesi per raccontare «Le cose impossibili»

GIFFONI VALLE PIANA. Cinquemila giovani provenienti da 35 Paesi e da 500 borghi e città… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:59

James Franco guarda ancora a Napoli: «Girerò una commedia scritta con Maurizio Braucci»

ROMA. James Franco guarda ancora all’Italia e soprattutto a Napoli. Dopo l’esperienza cinematografica di «Hey… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:47

Fumi anomali dalle navi nei porti di Napoli e Salerno, ambientalisti presentano due esposti

NAPOLI. Dense nubi di fumo nero, grigio scuro e giallastro emesse dalle navi ormeggiate o… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:35