Napoli, lite in casa durante i domiciliari: “Meglio il carcere”, 54enne evade e si fa arrestare

Napoli – “È meglio che vado in carcere, altrimenti qui finisce male”. Con questa frase, nella tarda mattinata di oggi, un uomo di 54 anni si è presentato alla caserma dei carabinieri di Scampia, a Napoli, mettendo di fatto fine alla propria detenzione domiciliare. L’uomo era ristretto in casa per reati legati allo spaccio di droga.

Secondo quanto si apprende da fonti investigative, il 54enne stava scontando la pena nell’abitazione di un amico che lo ospitava. Una soluzione che, col passare dei giorni, si sarebbe trasformata in una convivenza esplosiva.

L’appartamento, di dimensioni ridotte, non avrebbe garantito spazi adeguati, alimentando tensioni quotidiane su questioni apparentemente banali.

A far degenerare la situazione sarebbe stato un ennesimo, acceso litigio con il proprietario di casa. Le discussioni riguardavano soprattutto la gestione degli spazi comuni: l’uso del cucinotto, del bagno e della doccia sarebbero diventati motivo di continui contrasti, fino a rendere, di fatto, “impossibile la convivenza”, come riferiscono gli inquirenti.

Temendo che la lite potesse sfociare in qualcosa di più grave, il 54enne ha deciso di allontanarsi dall’abitazione, evadendo tecnicamente dagli arresti domiciliari, e di recarsi direttamente in caserma per chiedere di essere trasferito in un istituto di pena. Una richiesta insolita, ma che, nelle sue intenzioni, avrebbe dovuto prevenire ulteriori guai.

Giunto nella stazione dei carabinieri di Scampia, l’uomo è stato identificato e ascoltato dai militari. Dopo aver ricostruito la vicenda e accertato la violazione delle prescrizioni imposte dal regime di detenzione domiciliare, i carabinieri hanno informato il magistrato di turno della Procura di Napoli.

Valutato il quadro complessivo, il pubblico ministero ha disposto l’immediata revoca dei domiciliari e il trasferimento del 54enne in carcere. L’uomo è stato quindi accompagnato in un istituto penitenziario del capoluogo partenopeo, dove proseguirà l’espiazione della pena per i reati legati agli stupefacenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

A Genova, una pioggia leggera e Maradona guida Napoli oltre la Sampdoria

A Genova, una pioggia leggera accompagna Napoli e Maradona: 12 ottobre 1986, una vittoria che… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 13:17

Javier Zabala a Napoli in doppio appuntamento per la IX edizione de ‘Il mondo salvato dai ragazzini’

Due incontri a Napoli martedì 13 ottobre con lo illustratore spagnolo Javier Zabala, nell’ambito della… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 13:15

Lungomare di Napoli, la frittura di paranza tra Castel dell’Ovo e il Golfo

Sul Lungomare di Napoli, il profilo di Castel dell’Ovo offre la cornice mediterranea ideale per… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 13:05

Dracula sepolto a Napoli: Mastìa presenta ‘La maledizione di Dracula’

Un nuovo thriller storico ambientato tra i Quartieri Spagnoli di Napoli racconta una leggenda legata… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 12:54

Napoli, restauro a Santa Luciella: riemerse le anime pezzentelle nel cimitero dei Librai

Con il sostegno della Fondazione Banco Napoli, è terminato il restauro di un dipinto murale… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 12:42

Gioco legale in Campania: i numeri del 2025 e i controlli sulle sale irregolari

Nel 2025 la raccolta del gioco in Campania ha raggiunto 21 miliardi e 562 milioni… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 12:41