Avellino, sgominata banda di ladri d’auto: cinque misure cautelari e 23 furti contestati

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Una banda specializzata nei furti d’auto è stata smantellata questa mattina dai Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, al termine di un’indagine durata mesi e coordinata dalla Procura irpina. Cinque le misure cautelari eseguite — quattro in carcere e una ai domiciliari — nei confronti di uomini tra i 20 e i 44 anni, ritenuti gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata a una lunga serie di furti tra marzo e giugno 2025.

L’ordinanza è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avellino, su richiesta della Procura che ha diretto le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Solofra. Gli inquirenti hanno ricostruito un quadro accusatorio dettagliato, grazie all’analisi incrociata delle immagini di videosorveglianza e al tracciamento dei veicoli rubati. Un lavoro meticoloso che ha consentito di individuare un modus operandi ripetuto, definito dagli investigatori “di allarmante professionalità”.

Le province di Avellino e Salerno erano diventate il terreno di caccia del gruppo, che agiva con rapidità e precisione, riuscendo a portare via decine di automobili nel cuore della notte. Ventitré i furti contestati nel provvedimento, di cui quindici con esito fortunatamente positivo: i veicoli sono stati ritrovati e restituiti ai legittimi proprietari.

L’indagine ha svelato un’organizzazione strutturata, capace di muoversi con mezzi propri, ricognizioni preventive e una divisione chiara dei ruoli. Gli investigatori parlano di un gruppo che operava come una vera e propria impresa del crimine, fino all’intervento di oggi che ne ha interrotto l’attività.

Condivid
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Si tuffa nel Volturno e scompare: ritrovato morto un ragazzo di 17 anni

Si è conclusa nel peggiore dei modi la lunga giornata di ricerche lungo il fiume… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 21:45

Napoli intensifica i controlli su Porta Capuana e Secondigliano dopo nuovi episodi di violenza

Dopo recenti episodi di violenza, il prefetto di Napoli Michele Di Bari annuncia misure più… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 20:01

Tragedia a Baia Felice: turista 17enne trovata morta in casa vacanze

Una giovane turista di 17 anni è stata trovata senza vita nella sua casa vacanze… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 19:50