

Colpo al clan Mallardo: sequestrato immobile
Qualiano – Un altro colpo sferrato all’economia del clan Mallardo. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna hanno eseguito un sequestro preventivo di un immobile del valore di 200mila euro, situato a Qualiano in via Luigi Pirandello 1.
L’operazione, che si inscrive in un più ampio contesto di contrasto al potere camorristico nell’hinterland napoletano, è scattata a seguito di complesse indagini coordinate dalla Procura di Napoli.
L’edificio, secondo gli investigatori, era nella piena disponibilità di un esponente di spicco del sodalizio criminale, storicamente radicato a Giugliano in Campania e in numerosi centri dell’area nord della provincia di Napoli.
L’azione dei militari, autorizzata dal Tribunale di Napoli – Sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione – mira a colpire direttamente il patrimonio, ritenuto di illecita provenienza, su cui poggia la forza economica del gruppo malavitoso.
La misura cautelare, emessa nell’ambito di un procedimento finalizzato a prevenire il reinvestimento di capitali di dubbia origine, sottolinea la strategia delle forze dell’ordine: non solo arresti, ma anche un’azione sistematica di erosione della base finanziaria dei clan.
Il sequestro di beni immobili, come quello di Qualiano, rappresenta un colpo simbolico e concreto, volto a recidere i legami tra la criminalità organizzata e il territorio, privandola delle risorse che ne alimentano il potere e l’influenza.
L’immobile di via Pirandello, ora sottoposto al vincolo del sequestro, diventa così un simbolo della lotta allo strapotere camorristico, un monito che dimostra come le forze dell’ordine continuino a tenere alta l’attenzione sulle trame economiche dei clan, anche nelle periferie dove il radicamento criminale è più profondo.
Si è svolto oggi nella basilica pontificia di Santa Croce, nel cuore della zona portuale… Leggi tutto
L'attesa smaniosa che per oltre dodici mesi ha collezionato il fiato dell'Italia intera si è… Leggi tutto
Napoli - Notte di raid negli uffici della pubblica amministrazione. Ignoti si sono introdotti nella… Leggi tutto
Il Parco Archeologico di Pompei organizza giovedì 16 settembre la Festa del Vino: visite guidate… Leggi tutto
Forcella cambia volto e trasforma un bene confiscato alla criminalità organizzata in un presidio dedicato… Leggi tutto
La morte di Umberto Sarnacchiaro, 64 anni, riaccende il dibattito sulla sicurezza di via Nuova… Leggi tutto