

Nell’immagine, un riferimento ai fatti narrati.
Nella tumultuosa giornata di disordini a Roma, la Capitale è stata scossa da atti di vandalismo e violenza. Tra le notizie più allarmanti, un attacco antisemita è avvenuto in un panificio kosher vicino a via Guglielmo Marconi. “Ebrei di merda, bruciate tutti,” è il messaggio inquietante trovato sulla serranda del locale, costringendo i dipendenti a contattare il 112. La polizia è intervenuta e ha avviato un’indagine, mentre nel Ghetto degli Ebrei, un’area a rischio, sono state intensificate le misure di sicurezza.
Durante la manifestazione, si sono levati cori e striscioni provocatori, incluso uno che inneggiava alla “resistenza” del 7 ottobre, accompagnato da bandiere di gruppi considerati criminali. L’Unione Giovani Ebrei d’Italia ha commentato: “Mentre Israele e Gaza attendono il riscontro di Hamas su un cessate il fuoco, in Italia si celebra la resistenza armata di Hamas.” Il contrasto tra aspirazioni pacifiche e l’odio che permea le piazze è palpabile, con cori come “min el-mayeh lil-mayeh, Falastin Arabiyeh” e cartelli provocatori che paragonano Auschwitz a Gaza.
Sul fronte delle manifestazioni, non si può ignorare l’atto di coprire diverse pietre d’inciampo a Trastevere con adesivi pro-Gaza. “Al corteo pro-Pal a Roma sventolano bandiere di Hamas e striscioni che inneggiano al massacro del 7 ottobre,” ha denunciato Mara Bizzotto, vicepresidente vicario del gruppo Lega al Senato. Il clima di tensione crescente alimenta preoccupazioni per il futuro, con il mondo pro-Pal che sembra abbandonare ogni maschera e mostrare un lato di odio inaccettabile.
Ad Avellino sono scattate due misure cautelari nei confronti degli autori del brutale pestaggio subito… Leggi tutto
Pedalava con un’andatura sospetta in viale Europa, a Castellammare di Stabia. Un dettaglio che non… Leggi tutto
Un container utilizzato per la raccolta di rifiuti abusivi a Ponte Riccio è stato incendiato,… Leggi tutto
Controlli serrati nei locali del Vomero durante la serata di ieri nell'ambito del piano straordinario… Leggi tutto
I Carabinieri di Santa Maria a Vico hanno denunciato sei stranieri per presunta indebita percezione… Leggi tutto
Un ragazzo di 19 anni è stato fermato dalla Polizia di Stato nel quartiere Barra… Leggi tutto