

Il panificio controllato a Secondigliano
Napoli– I Carabinieri della Compagnia Napoli Stella, supportati dalle specialità del Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil) e del Nas, hanno scoperto che nell’attività tre dipendenti su cinque, ovvero il 60% della manodopera, risultavano privi di regolare contratto.
Il blitz, che si inserisce in una più ampia operazione di contrasto al caporalato e allo sfruttamento nel comparto agroalimentare, ha preso di mira un panificio situato all’incrocio tra via Cassano e via Imperatore.
L’ispezione congiunta, finalizzata a verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e a combattere il fenomeno del lavoro sommerso, ha immediatamente portato alla luce una situazione di grave irregolarità.
Le conseguenze per la titolare sono state immediate e severe. L’amministratrice unica della società che gestisce il forno è stata denunciata e, in attesa del giudizio, ha dovuto già pagare il conto salato delle violazioni accertate: sanzioni amministrative e ammende per un importo totale di circa 22.000 euro. A seguito delle gravi infrazioni, l’attività è stata sospesa temporaneamente, un provvedimento che colpisce al cuore la produttività del locale.
Ma il colpo di scena non finisce qui. Oltre al personale “invisibile” al fisco, i carabinieri hanno anche sequestrato un ingente quantitativo di prodotti finiti, prononti per la vendita: ben 150 chilogrammi di panificati sono stati posti sotto sigillo, con un danno economico aggiuntivo per l’esercente.
L’operazione dimostra la stretta collaborazione tra le diverse articolazioni dell’Arma – territoriali, Nil e Nas – per presidiare un settore, quello della ristorazione e della panificazione, storicamente esposto al rischio di irregolarità. Un segnale chiaro alle imprese che intendono competere al ribasso, calpestando i diritti dei lavoratori e le regole del mercato: i controlli sono serrati e le sanzioni, come in questo caso, sono destinate a essere esemplari.
Con una canzone intitolata «Genova e Napoli», altro debutto non poteva esserci. Ieri sera, a… Leggi tutto
Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire del cause dell'incidente stradale con il tragico bilancio di… Leggi tutto
Aveva l'autorizzazione ad allontanarsi da casa per le "indispensabili esigenze di vita", ma ha ben… Leggi tutto
Sarno - Sarebbe stato avvicinato da un gruppo di ragazzi e poi aggredito il 13enne… Leggi tutto
Le previsioni aggiornate indicano condizioni prevalentemente soleggiate, con cieli sereni o al più poco nuvolosi… Leggi tutto
Sant’Antonio Abate - Paura nella notte a Sant’Antonio Abate, dove un incendio è divampato all’interno… Leggi tutto