Napoli, allarme sicurezza giovanile: troppi minorenni feriti in agguati o liti

Napoli— Quattro giovani sono rimasti feriti la scorsa notte e nelle prime ore del mattino tra Napoli e provincia, in episodi che hanno visto coinvolte due armi da fuoco e due armi bianche. In risposta all’escalation, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha ordinato un’immediata intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo da parte delle forze dell’ordine sul territorio metropolitano.

L’episodio sarà al centro della prossima seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che analizzerà le dinamiche alla base dei ferimenti e le misure da attuare.

Le parole del Prefetto e le strategie preventive

Il prefetto Di Bari ha sottolineato come, nonostante l’impegno costante delle forze dell’ordine, “l’azione preventiva debba essere altrettanto forte”: non solo controlli, dunque, ma anche un coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e del privato sociale. L’obiettivo è “intercettare i segnali di devianza”, ovvero intervenire prima che i giovani vengano “reclutati o spinti dentro circuiti criminali”.

Tra le azioni previste:

potenziamento del tavolo istituito in Prefettura dedicato al fenomeno della violenza giovanile e minorile;
promozione di iniziative a favore delle famiglie e dei minori più a rischio;
creazione di spazi sociali, aggregativi e culturali nei quartieri periferici;
interventi per contrastare la dispersione scolastica e favorire un primo orientamento nel mondo del lavoro;
rigenerazione urbana, con particolare attenzione ai servizi e alla vivibilità nei territori degradati.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Frode informatica da oltre 387mila euro ai danni di una holding: 2 denunciati

Due persone sono state denunciate dai carabinieri di Roma per una complessa frode informatica che… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 10:52

Juan Jesus e Mazzocchi si ritrovano a Venezia dopo il Napoli

Il Venezia annuncia due nuovi innesti per la difesa, con l'arrivo di Juan Jesus e… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 10:43

Bambino investito a Corso Garibaldi: nuova allerta per la sicurezza stradale a Napoli

Un bambino di 5 anni è stato travolto da un’auto a Corso Garibaldi, riaccendendo le… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 10:26

Meteo Napoli e Campania oggi 1 settembre: ancora sole e caldo

Napoli - Il primo giorno di settembre porta ancora condizioni da piena estate sulla Campania.… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 10:00

Soccorso Napoli-Sanità ODV adotta le bodycam: svolta hi-tech per tutelare gli equipaggi dalle aggressioni

Napoli - Sicurezza, innovazione e tutela di chi ogni giorno è in prima linea. L’associazione… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 09:29