La “Banda dell’Orologio” sgominata a Napoli: nove arresti

Napoli – Un’ordinanza di custodia cautelare ha smantellato un’organizzazione criminale dedita al riciclaggio e alla ricettazione di orologi di lusso, con base operativa a Napoli ma ramificazioni in tutta Italia e all’estero.

Nove persone sono state arrestate all’alba di oggi dallaPolizia di Stato in un’operazione che ha colpito il cuore di una rete specializzata nel reimmettere sul mercato orologi provento di furti, rapine e truffe, ma anche pezzi contraffatti.

Le indagini, coordinate dalla Procura partenopea, sono partite nel dicembre 2022 a seguito dell’arresto di due minorenni sorpresi a rapinare orologi di valore. Un’escalation investigativa ha permesso di ricostruire la struttura di un sodalizio criminale che agiva con metodica precisione.

A capo della banda un uomo di 49 anni finito in carcere

Al vertice del gruppo, un 49enne per il quale si sono aperte le porte del carcere, mentre per gli altri otto indagati, tra i 20 e i 49 anni, sono scattati gli arresti domiciliari. Ognuno aveva un ruolo ben definito nella filiera del crimine: dal “corriere”, ruolo ricoperto dal figlio del presunto capo, incaricato di muovere la merce illecita, ai “piazzisti” che cercavano acquirenti, fino a un esperto orologiaio che offriva il suo laboratorio come punto di incontro per gli affari.

Il mercato per questi preziosi rubati o falsificati non era solo locale. La banda aveva esteso i suoi affari a livello internazionale, con una preferenza per il mercato mediorientale, dove gli orologi venivano rivenduti attraverso intermediari russi residenti negli Emirati Arabi. Un altro canale di smercio erano le fiere di settore, soprattutto in Germania, veri e propri crocevia per collezionisti e acquirenti da tutto il mondo, dove la merce veniva presentata senza destare sospetti.

Le perquisizioni, eseguite in contemporanea con gli arresti a Napoli, Caserta, Giugliano in Campania, Marcianise e Casagiove, hanno portato a un bottino significativo nell’abitazione del presunto leader.

Qui, gli agenti hanno sequestrato oltre 82mila euro in contanti e ben 18 orologi di marca Rolex, per un valore complessivo stimato in circa 450mila euro.

Questa operazione non solo ha sgominato un’organizzazione criminale specializzata, ma ha anche svelato le intricate vie del riciclaggio internazionale di beni di lusso, dimostrando ancora una volta come le indagini partano spesso da reati minori per risalire a reti criminali ben più complesse e strutturate.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

«Licenza di uccidere» dal carcere: 37 anni dopo, preso il killer del clan Moccia

Acerra -Un 'Cold Case' di camorra durato trentasette anni di misteri, vendette trasversali e silenzi… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 16:29

De Bruyne titolare, Anguissa recupera: Allegri prepara il Napoli per Firenze

Il Napoli si prepara alla trasferta di Firenze con l'obiettivo di chiudere nel modo migliore… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 15:44

Casal di Principe, controlli dei Carabinieri: arresti e denunce

Un servizio di controllo coordinato a Casal di Principe ha portato all’arresto di un 53enne… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 14:50

Napoli, il cardinale Battaglia: «La camorra è guerra. San Gennaro, liberaci dalla mentalità camorristica»

Napoli - Non un’omelia di circostanza, non una sequenza di parole rituali affidate alla solennità… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 14:38

Rione Traiano, altra base di spaccio smantellata in via Marco Aurelio

Dopo l'episodio del 15 settembre nei pressi della stazione Cumana, i Carabinieri hanno rafforzato i… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 13:14