Napoli – La Prefettura di Napoli scende in campo contro l’emergenza roghi tossici nella Terra dei Fuochi. Domani, venerdì 11 luglio alle ore 16, si terrà presso la Parrocchia di San Matteo Apostolo a Ponte Riccio (Giugliano) un importante vertice istituzionale presieduto dal prefetto Michele Di Bari.
L’incontro, che riunirà tutti i principali attori impegnati nel contrasto al fenomeno, mira a potenziare i controlli e definire strategie condivise contro lo sversamento illegale e gli incendi di rifiuti che continuano a devastare l’area nord-occidentale della provincia napoletana.
L’obiettivo è rafforzare il coordinamento tra le diverse istituzioni per intensificare i pattugliamenti nelle aree a rischio; potenziare il monitoraggio ambientale; attuare bonifiche più efficaci; contrastare il traffico illecito di rifiuti.
Al termine dei lavori è previsto un punto stampa per illustrare alla cittadinanza le decisioni prese e le nuove misure che verranno attuate.
L’area nord di Napoli continua a registrare un preoccupante aumento di roghi tossici, con gravi conseguenze per la salute pubblica e l’ambiente. Solo nell’ultimo mese si sono verificati oltre 30 incendi dolosi di depositi illegali di rifiuti.
L’incontro di domani rappresenta un passo cruciale nella lotta a questo fenomeno, che da anni affligge il territorio campano. La presenza di tutte le istituzioni competenti dimostra la volontà comune di trovare soluzioni definitive al problema.
Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2025 - 15:04