

Napoli si prepara a un evento artistico che promette di scuotere le certezze culturali, con una presentazione dal sapore esplosivo dedicata al Manuale di Storia dell’Arte. Il primo Novecento: un raduno di intellettuali pronti a dissotterrare i segreti di un’epoca caotica e rivoluzionaria, dove l’arte non era solo bellezza, ma un vero campo di battaglia di idee radicali.
Il manuale, curato da Gaetano Centrone e Cristina Costanzo, si tuffa nei gorghi delle Secessioni e Avanguardie, dal Surrealismo all’Informale, esplorando un periodo segnato da sperimentazioni sfrenate e cambiamenti profondi. Con quattordici capitoli ricchi di immagini e analisi critiche, questo volume non si limita a raccontare la storia: smonta e rimonta le traiettorie artistiche che hanno catapultato l’arte dalla modernità alla contemporaneità, offrendo armi intellettuali ai studenti e agli appassionati che osano avventurarsi in questi territori minati.
All’incontro dell’8 maggio, i curatori dialogheranno con Massimo Maiorino, Luca Palermo, Maria De Vivo e Antonello Tolve, tra gli autori del volume, per approfondire le riflessioni su una stagione artistica ricca e contorta. Sarà l’occasione perfetta per immergersi in un secolo che ha ridisegnato i confini dell’arte e il ruolo dell’artista, con un’energia che potrebbe lasciare il pubblico a bocca aperta. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Due uomini sono stati denunciati per truffa in concorso nel Casertano dopo aver incassato 1.600… Leggi tutto
Un manufatto rurale abusivo in cemento armato è stato demolito, su ordine del Tribunale di… Leggi tutto
Inaugurazione del nuovo plesso De Falco a Boscoreale, che ospiterà circa 250 bambini in 14… Leggi tutto
Torre Annunziata - Una mappa criminale in ebollizione, fatta di "sconfinamenti" territoriali, risse degenerate nel… Leggi tutto
Con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza delle gioiellerie, una cabina di regia compartecipata tra Prefettura,… Leggi tutto
Rimini – Insulti e momenti di tensione ieri al palazzetto di Rimini, durante la prima… Leggi tutto