Annunciata la Cinquina del Premio Strega Europeo 2025

È stata annunciata oggi, da Claudia Durastanti e Nicola Lagioia, la cinquina finalista della dodicesima edizione del Premio Strega Europeo. L’iniziativa conferma la collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, che ospiterà la cerimonia di premiazione condotta da Eva Giovannini domenica 18 maggio alle ore 18.30, e con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che accoglierà la presentazione di ciascun libro in gara.

I Finalisti dell’Edizione 2025

Per il 2025, i cinque libri candidati al Premio Strega Europeo sono:

– Jan Brokken, La scoperta dell’Olanda, traduzione di Claudia Cozzi (Iperborea), vincitore del Gouden Ganzenveer. Giovedì 15 maggio, ore 15.45 – con Alessandro Zaccuri.

– Mircea Cărtărescu, Theodoros, traduzione di Bruno Mazzoni (Il Saggiatore), vincitore del Dublin Literary Award. Domenica 18 maggio, ore 11.45 – con Maurizio Crosetti.

– Terézia Mora, La metà della vita, traduzione di Daria Biagi (Feltrinelli Gramma), vincitrice del Georg Büchner Preis. Sabato 17 maggio, ore 12.45 – con Helena Janeczek.

– Paul Murray, Il giorno dell’ape, traduzione di Tommaso Pincio (Einaudi), vincitore dell’Irish Book Award. Sabato 17 maggio, ore 17.00 – con Sandro Veronesi.

– Iida Turpeinen, L’ultima sirena, traduzione di Nicola Rainò (Neri Pozza), vincitrice del Helsingin Sanomat Literature Prize 2023. Venerdì 16 maggio, ore 16.00 – con Dente.

La Giuria del Premio

Il Premio è assegnato da una giuria composta da 25 scrittrici e scrittori italiani, tutti vincitori o finalisti del Premio Strega, tra cui:

Marco Amerighi, Silvia Avallone, Marco Balzano, Giuseppe Catozzella, Benedetta Cibrario, Mario Desiati, Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Claudia Durastanti, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Lia Levi, Melania G. Mazzucco, Daniele Mencarelli, Marco Missiroli, Matteo Nucci, Valeria Parrella, Romana Petri, Sandra Petrignani, Veronica Raimo, Antonio Scurati, Elena Stancanelli, Domenico Starnone, Sandro Veronesi.

Un Premio per le Traduzioni

Accanto al riconoscimento per l’autore, è previsto anche un premio al traduttore del libro vincitore, offerto da Bper Banca, a sottolineare il valore fondamentale del lavoro di mediazione culturale svolto dai traduttori.

Un Ponte tra Lingue e Culture

Il Premio Strega Europeo si propone di mettere in luce cinque scrittori e scrittrici recentemente tradotti, già vincitori di importanti riconoscimenti nei rispettivi Paesi d’origine. Una cinquina che riflette diverse tradizioni letterarie e linguistiche, offrendo al pubblico italiano cinque prospettive uniche sulle potenzialità del romanzo contemporaneo.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Torino

Ultime Notizie

Napoli, al Cardarelli parte il tour sull’umanizzazione delle cure nei reparti oncologici

Dal Cardarelli di Napoli parte un tour nazionale dedicato all’umanizzazione delle cure in oncologia, con… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 06:55

Ponticelli, morto il boss Andrea Andreotti ‘o cappotto: protagonista della guerra coi Sarno

Napoli - La storia criminale di Andrea Andreotti, conosciuto negli ambienti della camorra con il… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 06:44

Oroscopo oggi 24 ottobre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Il cielo di sabato 24 ottobre 2026 si presenta come una giornata dal sapore decisamente… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 06:09

Concorso pubblico da 1.650 posti: Funzionari, Assistenti e Operatori tra Agenzia delle Entrate, Ministero dell’Interno e Dogane

Concorso pubblico nazionale per 1.650 posti a tempo indeterminato tra Agenzia delle Entrate, Ministero dell’Interno… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 04:51

Kikai, sotto il Giappone si ricostituisce il serbatoio di magma dopo 7.300 anni

Indagini sismiche nel fondale del Giappone mostrano un grande accumulo di magma sotto la caldera… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 01:13

Il codice postale molecolare può portare i farmaci nel punto giusto?

Recettori, nanoparticelle e molecole adattatrici mirano a consegnare le terapie nelle cellule malate, ma la… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 00:58