

Pino Daniele
Il docufilm ‘Nero a Metà’, dedicato alla carriera di Pino Daniele, sarà presentato in anteprima in Liguria il 30 marzo, durante il Portofino Days Fiction Festival. L’evento è un’occasione per celebrare la cultura cinematografica internazionale, ponendo particolare attenzione sul celebre artista napoletano. Il film, scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, è finalista ai Nastri d’Argento e ha riscosso un notevole successo tra i documentari dell’anno.
Stefano Senardi, uno degli autori, ha espresso la sua gratitudine per l’invito al Portofino Days, riconoscendo il ruolo fondamentale del supporto della Genova Liguria Film Commission e Ligyes Alassio Genova Cultura Fest. Il film traccia l’evoluzione artistica di Pino Daniele, partendo dalle origini per giungere al successo internazionale con l’album ‘Nero a metà’, fino al celebre concerto in Piazza del Plebiscito nel 1981. Questo evento fu simbolico per una comunità che affrontava le conseguenze del terremoto dell’Irpinia.
Il documentario mette in luce la determinazione di Pino Daniele, una figura centrale nel panorama musicale italiano e mondiale. La città di Napoli e i collaboratori musicali di Daniele giocano un ruolo essenziale in questa narrazione, sottolineando una rivoluzione culturale e musicale unica.
La guerra per il controllo del territorio a Caivano non si combatte solo con le… Leggi tutto
Padova - Nel portaoggetti dell'auto custodiva un "sasso" di cocaina purissima pronta da tagliare. Nel… Leggi tutto
Napoli - È ancora tutto da ricostruire il movente del ferimento di Antonio Lucenti, 22… Leggi tutto
Controlli a tappeto nelle comunità per minori di Caivano. Questa mattina i Carabinieri della Stazione… Leggi tutto
Il quadro astrale della giornata: La giornata è caratterizzata dal transito della Luna in Pesci,… Leggi tutto
Roma - “Chi gestisce il potere non vuole essere controllato”. Non usa mezze parole Nicola… Leggi tutto