Cultura

Seconda edizione di Le città nuove: sabato 22 e domenica 23 marzo torna Left Wing a Pompei

Condivid

Sabato 22 e domenica 23 marzo presso la struttura Bosco de’ Medici in via Antonio Segni, 37 a Pompei, a partire dalle ore 09:30, si terrà la seconda edizione di “Le Città Nuove”, seminario di discussione nazionale sull’urbano e la politica.

Punti Chiave Articolo

La due giorni è organizzata da Left Wing, associazione politica e culturale con oltre venti anni di attività, e vedrà la partecipazione di oltre cento tra amministratori e amministratrici locali, rappresentanti istituzionali ed esponenti del mondo accademico, dell’attivismo sociale e del terzo settore.

I lavori della giornata di sabato saranno aperti dal Presidente dell’associazione Left Wing Maurizio Roi e conclusi da una tavola rotonda a cui parteciperanno il Senatore Pd Francesco Verducci e la coordinatrice della segreteria nazionale del Pd Marta Bonafoni. La domenica, invece, i lavori saranno introdotti da Michele Grimaldi, consigliere comunale di Scafati e membro dell’Assemblea nazionale PD, e vedranno le conclusioni del deputato Matteo Orfini, dello scrittore Maurizio de Giovanni e del Sindaco di Napoli e Presidente nazionale dell’Anci Gaetano Manfredi.

I partecipanti

Alla due giorni parteciperanno, tra gli altri: gli europarlamentari del Pd Sandro Ruotolo e Lello Topo; i parlamentari Enzo Amendola, Susanna Camusso, Peppe De Cristofaro, Piero De Luca, Michele Fina, Nicola Irto, Beatrice Lorenzin, Fabio Porta, Marco Sarracino, Valeria Valente; i consiglieri regionali della Campania Luca Cascone, Massimiliano Manfredi, Mino Mortaruolo, Maurizio Petracca, Loredana Raia, Andrea Volpe; il consigliere regionale della Toscana Gianni Anselmi, il consigliere regionale della Basilicata Roberto Cifarelli; i Presidenti del Consiglio comunale di Napoli, Enza Amato, e di Potenza, Pierluigi Smaldone; i Sindaci di Caserta (Carlo Marino, anche Presidente Regionale Anci Campania), Settimo Torinese (Elena Piastra, anche Vicepresidente Ali), Castellammare di Stabia (Luigi Vicinanza), Bacoli (Josi Della Ragione), Ercolano (Ciro Buonajuto), San Giorgio a Cremano (Giorgio Zinno), Pollica (Stefano Pisani), Nocera Inferiore (Paolo De Maio), San Valentino Torio (Michele Strianese), Pontecagnano Faiano (Giuseppe Lanzara), Pellezzano (Francesco Morra), Bellizzi (Mimmo Volpe) Monte San Giacomo (Angela D’Alto) e Pannarano (Antonio Iavarone).

Parteciperanno, inoltre, rappresentanti di tutti i partiti e i movimenti del campo progressista.

Le quattro sessioni e seminari del sabato saranno aperte da Nicola Capone (Filosofo, docente e attivista), Emma Buondonno (Professoressa del Dipartimento di Composizione architettonica e urbana dell’Università Federico II di Napoli), Alessandro Coppola (Professore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano), Alfonso Amendola (Professore di Sociologia dei processi culturali all’Università di Salerno e Direttore del laboratorio “Open Class. Ateneo & Territorio”), Enrica Morlicchio (Professoressa di Sociologia economica nell’Università Federico II di Napoli, Co-direttrice di Sociologia del lavoro).

Obiettivi

L’obiettivo della due giorni è quello di rimettere la politica al centro delle città e le città al centro della politica, ridando centralità nelle scelte di governo – a tutti i livelli – a un modello di sviluppo urbano socialmente più equo e ambientalmente sostenibile: provando a decostruire la propaganda delle politiche conservatrici e degli interessi speculativi, e ridare il giusto senso ad alcune parole e valori come abitare, urbanistica, cultura, sicurezza.


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2025 - 14:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scoperto agriturismo a Nola con 21 lavoratori in nero: struttura chiusa

Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:25

Napoli, stesa a Barra nella roccaforte del clan Cuccaro-Aprea

Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:07

Foto della vicina sul comodino: arrestato 44enne per stalking

Vico Equense  - Aveva trasformato una semplice conoscenza tra vicini in una vera e propria… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 07:27

Oroscopo di oggi 3 maggio 2025 segno per segno

Scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata in amore, lavoro, salute e finanze.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 07:17

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45