

La Protezione Civile della Regione Campania avvia la distribuzione di materiali didattici nelle scuole primarie della zona rossa dei Campi Flegrei per sensibilizzare gli studenti sui fenomeni vulcanici e sul bradisismo.
Grazie alla collaborazione con associazioni di volontariato, sono in consegna 400 copie di Io Non Rischio Scuola – Speciale Campania e Noi e i Vulcani, volumi realizzati con il supporto del Dipartimento della Protezione Civile e dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV. L’iniziativa, parte di un ampio piano di comunicazione sulla prevenzione, mira a radicare nei giovani una maggiore consapevolezza dei rischi naturali. Il kit Io Non Rischio Scuola fornisce agli insegnanti strumenti per sviluppare laboratori e attività didattiche sul bradisismo, il rischio vulcanico, i terremoti e le alluvioni, includendo immagini di eventi reali accaduti sul territorio campano.
I docenti potranno usufruire di tutorial online disponibili sul portale della Regione Campania (link) e richiedere il supporto di volontari esperti, contattando la Sala Operativa Regionale via PEC (soru@pec.regione.campania.it) o tramite il numero verde 800232525. Oltre ai volumi per le scuole, la Protezione Civile ha diffuso anche l’opuscolo Conoscere la Caldera, già distribuito alla popolazione durante l’esercitazione Exe Flegrei, per ampliare la conoscenza dei fenomeni geologici che interessano l’area.
Si è chiuso a Napoli un nuovo capitolo giudiziario sul racket dei parcheggi abusivi a… Leggi tutto
Momenti di tensione nella tarda serata di ieri in via Concezione a Montecalvario, nel cuore… Leggi tutto
Maddaloni - Che fosse un pranzo veloce o una dose di crack, la modalità non… Leggi tutto
Un articolato lavoro investigativo della Guardia di Finanza di Isernia ha consentito di smantellare una… Leggi tutto
Dopo il maltempo che nei giorni scorsi ha interessato diverse aree della Campania, provocando allagamenti… Leggi tutto
Un arresto a Frattamaggiore per detenzione abusiva di arma da fuoco evidenzia un fenomeno più… Leggi tutto