Calcio

Tifosi Atalanta: “Vinceremo il tricolor”. E Gasperini: “Scudetto? Lasciamo sognare i tifosi”

Pubblicato da
Federica Annunziata
Condivid

L’Atalanta è in cima alla classifica di Serie A, almeno temporaneamente, dopo il successo per 2-1 sul Milan, ma Gian Piero Gasperini invita alla calma. Durante la conferenza stampa post-partita, il tecnico ha sottolineato come il primato sia motivo di gioia per i tifosi, ma non di distrazioni per la squadra.

“Non siamo noi a parlare di scudetto. Per noi, farlo non significa essere più forti. I tifosi, però, è giusto che cantino e sognino: non era mai successo di vedere l’Atalanta prima a dicembre. Lasciamo che si godano questo momento, è uno sfogo di gioia per una comunità con i piedi per terra”, ha dichiarato Gasperini, che invita tutti a guardare oltre il clamore del momento.

Gasperini ha respinto con fermezza le polemiche sollevate dall’allenatore avversario, Paulo Fonseca, sul presunto fallo di De Ketelaere in occasione del gol decisivo. “La nostra vittoria non può essere sporcata. Per me è stato un gesto straordinario: è andato in cielo, anticipando tutti, con un tempismo incredibile. Non ci sono stati episodi così dubbi. Abbiamo vinto meritatamente, anche nei numeri”.

Con la nona vittoria consecutiva, l’Atalanta stabilisce un nuovo record. “Riuscire a fare una striscia così, in un campionato come la Serie A, dove ogni partita è equilibrata, è un grande risultato. Lo abbiamo fatto contro un avversario forte, che ha giocatori molto pericolosi, ma siamo stati superiori nelle occasioni e nello spirito. Non ci siamo mai accontentati, abbiamo sempre giocato per vincere”.

Gasperini ha analizzato la sfida contro i rossoneri: “Non siamo stati straripanti perché il Milan è un avversario difficile. Abbiamo sofferto qualche inserimento iniziale, ma poi siamo cresciuti e abbiamo controllato la gara. In campo aperto siamo stati bravi, gestendo bene anche i momenti più complicati. Il gol subito è arrivato in un momento in cui stavamo giocando bene, ma non ha compromesso la nostra capacità di reagire”.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, esecuzione in piazza sotto le telecamere: killer professionista uccide Alessandro Graviano

Napoli -Un’esecuzione chirurgica, rapida, senza margine d'errore. Alessandro Graviano, 32 anni, è stato ucciso nella… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:51

Casapulla, arrestato 43enne: aveva 70 dosi di crack nascoste in un muro

I Carabinieri di San Prisco hanno fermato un uomo mentre recuperava droga da una cavità… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:45

Giugliano, blitz al campo rom: 94 persone controllate e 32 veicoli sequestrati

Un’operazione a tutto campo nel campo rom di via Carafiello a Giugliano in Campania ha… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:32

Pozzuoli, 16enne pusher arrestato con sistema portatile per droga

Un giovane di 16 anni è stato fermato dai Carabinieri di Pozzuoli con un ingegnoso… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:19

Minore in fuga con un’auto e una pistola pronta a sparare: arrestato e portato a Nisida

I Carabinieri della Tenenza di Cercola hanno eseguito un'ordinanza di applicazione della misura cautelare del… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:05