Al via le riprese di “Come un padre” al Rione Sanità: la storia di don Antonio Loffredo diventa una serie tv

Sono iniziate nel cuore del Rione Sanità a Napoli le riprese della nuova serie di Luca Miniero, dal titolo provvisorio “Come un padre”. La coproduzione Rai Fiction e Mad Entertainment è liberamente ispirata al libro Noi del Rione Sanità di Antonio Loffredo e racconterà la straordinaria storia di rinascita di uno dei quartieri più complessi di Napoli.

Protagonista della serie è Carmine Recano, noto per il suo ruolo nella serie di successo Mare Fuori, che interpreterà Don Giuseppe Santoro, un parroco la cui figura si ispira proprio a don Antonio Loffredo. Il Rione Sanità, un tempo sinonimo di degrado e criminalità, oggi è uno dei quartieri simbolo della rinascita partenopea, grazie al lavoro instancabile di don Loffredo, il prete visionario che ha saputo trasformarlo in un polo culturale e turistico.

Per anni, il Rione Sanità era considerato una zona off-limits persino dai napoletani, noto soprattutto per le sue vicende di violenza e illegalità. Oggi, invece, è una meta turistica di livello internazionale, con i suoi palazzi storici, le catacombe e i locali tipici che attirano visitatori da tutto il mondo. Questo incredibile cambiamento è il risultato del cosiddetto “Miracolo del Rione Sanità”, opera di don Antonio che, nel 2006, ha fondato una cooperativa sociale insieme a sei giovani del quartiere.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di riqualificare spazi abbandonati e offrire ai ragazzi del rione una concreta opportunità di lavoro in settori come arte, cultura e sport, alternative valide alla criminalità e all’emarginazione. Grazie a questo progetto, oggi centinaia di giovani lavorano legalmente nel quartiere, che rimane vivo e animato anche fino a notte inoltrata, attirando migliaia di turisti ogni anno.

La serie, scritta da Salvatore Basile, Angelo Petrella e Benedetta Gargano, offrirà uno sguardo inedito su questa figura carismatica, capace di salvare anime e cambiare il destino di intere generazioni grazie alla bellezza e al potere rigenerante dell’arte. Oltre a Carmine Recano, il cast include nomi noti come Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Chiara Celotto, Ludovica Nasti, Caterina Ferioli, Giampiero De Concilio e Rocco Guarino.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Comune di Agerola stabilizza due Istruttori Tecnici: domande aperte dal 24 settembre al 9 ottobre 2026

Due posti a tempo pieno e indeterminato per Istruttori tecnici al Comune di Agerola, stabilizzazione… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 00:15

Incendio vicino Longola: Prefetto di Napoli elogia Vigili del Fuoco e garantisce tutela del patrimonio archeologico

Un incendio scoppiato in un terreno privato nei pressi del sito archeologico di Longola, a… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 22:04

Truffe nella Maceratese: presi in tre della provincia di Napoli

Due episodi di truffe nel Maceratese hanno portato a due arresti a Camerino e a… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:59

Napoli, approvata la nuova arena polifunzionale da 14.500 posti a Poggioreale

Nuova arena da 14.500 posti a Poggioreale: progetto pubblico-privato con investimenti privati, spazi sportivi, musicali… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:48

Marano, vertice in Prefettura per lo sciopero dei lavoratori rifiuti

A Napoli si è insediato un tavolo di confronto convocato dal prefetto per discutere lo… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:43

Arzano, addio alla ‘galleria della morte’: completata la maxi-bonifica nel sottosuolo

Arzano -  Si chiude definitivamente una delle pagine più dolorose e drammatiche della cronaca ambientale… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:14