ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2024 - 21:47
20.6 C
Napoli

Napoli: parte sperimentazione cassonetti e cestini ‘intelligenti’

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Napoli è partita la sperimentazione dei nuovi cassonetti e cestini “intelligenti” per la raccolta dei rifiuti.

PUBBLICITA

L’iniziativa ha preso il via oggi con l’installazione dei cassonetti smart in Piazza Santa Maria degli Angeli, destinati alla raccolta differenziata, e dei primi cestini tecnologici lungo Via Toledo e Piazza Trieste e Trento.

I cassonetti, dotati di lettori d’accesso elettronici, saranno utilizzabili tramite card speciali distribuite sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche dagli operatori di Asia, l’azienda comunale responsabile della gestione dei rifiuti a Napoli.

La sperimentazione coinvolgerà inizialmente le aree di Via Gennaro Serra, Vico Santo Spirito, Piazza Carolina e Piazza Santa Maria degli Angeli.

Questi cassonetti intelligenti si apriranno solo con le card fornite ai residenti della zona, garantendo così un controllo sul corretto conferimento dei rifiuti, il monitoraggio del flusso e un’ottimizzazione della raccolta. Le nuove installazioni di Asia Napoli vantano anche un design innovativo, ideato per armonizzarsi con i luoghi più iconici della città.

I cestini intelligenti, che saranno posizionati in Piazza Trieste e Trento (vicino al civico 46) e in Via Toledo (all’altezza del civico 300), sono dotati di un avanzato sistema di compattazione che riduce il volume dei rifiuti.

Quando la capacità massima è raggiunta, il sistema invia automaticamente una notifica via email o SMS a un sistema centralizzato, segnalando la necessità di svuotamento.

Questo sistema tecnologico non solo ottimizza i tempi, ma rende anche più efficiente la gestione dei rifiuti, riducendo lo spazio occupato e la frequenza degli interventi di svuotamento. Alimentati da energia solare, i cestini sono equipaggiati con un bidone carrellato standard da 120 litri, progettato per minimizzare lo sforzo fisico durante le operazioni di svuotamento.

“Stiamo iniziando la sperimentazione di strumenti fondamentali per migliorare il decoro e la gestione dei rifiuti nella nostra città”, ha dichiarato Domenico Ruggiero, amministratore unico di Asia Napoli.

“Già domenica scorsa, durante l’evento a Piazza Municipio per i 25 anni di Asia Napoli, a cui hanno partecipato moltissimi cittadini, abbiamo anticipato l’arrivo di importanti novità per migliorare i servizi di raccolta, tra cui un nuovo sito web, l’aggiornamento dei servizi di comunicazione con i cittadini e l’installazione progressiva di infrastrutture tecnologiche per il conferimento dei rifiuti e il monitoraggio della raccolta in città”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2024 - 13:28 /  Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


cameracommerciocaserta ottobre 2024

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


è in caricamento