

Napoli, intensificati i controlli: arresti e prevenzione in piazza Garibaldi e quartiere Vasto
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato ieri una circolare, indirizzata alle forze dell’ordine e ai comandanti delle Polizie locali dell’area metropolitana, con la quale ha richiamato l’attenzione sugli ecovandali.
In particolare “sulla puntuale osservanza delle disposizioni inerenti l’obbligo in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, innovative disposizioni sanzionatorie di natura pecuniaria, in aggiunta alle sanzioni di carattere penale”. I
n una nota si sottolinea che “grande è l’attenzione della Prefettura sulla questione, anche alla luce della circostanza che la vigente normativa attribuisce al prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione la competenza a ricevere il rapporto informativo in materia e ad irrogare una sanzione amministrativa pecuniaria ricompresa tra un minimo di 10mila euro e un massimo di 60mila euro”.
La circolare prefettizia, ricorda la nota, “fa seguito alle precedenti comunicazioni, finalizzate alla predisposizione di specifici servizi di controllo atti ad assicurare il rigoroso rispetto e la più omogenea applicazione delle disposizioni sanzionatorie nonché a fornire alcune indicazioni procedurali sulla predisposizione del rapporto informativo da parte degli organi accertatori”.
Il prefetto di Napoli Michele di Bari ha sottolineato “la necessità di attenersi ai predetti chiarimenti procedurali anche ai Comandanti delle Polizie locali, rinnovando l’invito a tutti i Comandi interessati ad adottare le più efficaci iniziative tese ad assicurare il potenziamento dei dispositivi di controllo presso i siti e le aree archeologiche e culturali maggiormente esposte agli illeciti che la norma intende prevenire e contrastare, al fine di preservare il nostro straordinario patrimonio artistico, archeologico e culturale, garantendone la fruibilità a cittadini e turisti”.
Notte di inseguimenti a Pozzuoli: un furgone in fuga dopo un tentato furto, un colpo… Leggi tutto
Sul piccolo borgo ai piedi di Castel dell’Ovo, la pizza fritta racconta Napoli attraverso impasto,… Leggi tutto
Accenture cerca un Cyber Defense Expert per ruoli di security consulting. posizione full-time in diverse… Leggi tutto
Controlli serrati sul territorio di Arzano, dove negli ultimi giorni i carabinieri hanno intensificato le… Leggi tutto
La vicenda giudiziaria che ruota attorno al clan Pagnozzi torna nuovamente davanti ai giudici della… Leggi tutto
Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un incidente stradale sulla… Leggi tutto