

La sede del Municipio di Villaricca
Napoli. Smantellata rete criminosa che falsificava residenze e cittadinanze a Villaricca tra cui calciatori e noti volti della tv: sei arresti.
Questa mattina, la Polizia Metropolitana “Gruppo Tecnico Operativo” di Napoli, su disposizione della Procura della Repubblica di Napoli Nord, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei persone accusate di associazione per delinquere, falso in atto pubblico e corruzione.
L’indagine, avviata circa un anno fa, ha portato alla luce un’organizzazione criminosa che operava nel Comune di Villaricca, finalizzata all’ottenimento di residenze e cittadinanze italiane per cittadini brasiliani, mediante la falsificazione di documenti.
Al vertice dell’organizzazione figuravano due cittadini brasiliani, che gestivano quattro immobili nel comune di Villaricca. All’interno di questi immobili, i cittadini brasiliani che richiedevano la cittadinanza italiana venivano falsamente registrati come residenti.
Per portare a termine i loro piani, l’organizzazione si avvaleva della collaborazione di quattro pubblici dipendenti del Comune di Villaricca, tra cui impiegati dell’ufficio anagrafe e agenti della Polizia Municipale.
I funzionari, in cambio di denaro e altri benefici, falsificavano atti pubblici, attestando la falsa presenza dei cittadini brasiliani nel comune e rilasciando certificati di residenza e di presenza irregolari.
L’attività illecita ha permesso a numerosi cittadini brasiliani, tra cui anche personaggi noti come imprenditori, calciatori e presentatori televisivi, di ottenere la cittadinanza italiana in modo fraudolento. Lo scopo era quello di poter circolare liberamente in Europa senza controlli.
Le indagini hanno raccolto diverse prove a sostegno delle accuse, tra cui:
Nei confronti dei sei indagati sono state disposte 2 misure di custodia cautelare in carcere per i titolari delle società di intermediazione e 4 misure di arresti domiciliari per i pubblici dipendenti del Comune di Villaricca.
@riproduzione riservata
Un giovane campano è stato identificato e denunciato per aver ingannato una 77enne con la… Leggi tutto
All'ospedale San Luca di Vallo della Lucania è stato effettuato un prelievo di cornee su… Leggi tutto
Alessandro Di Battista è stato ricoverato a Cuba per un ictus. Nonostante la gravità della… Leggi tutto
Marigliano - Un impatto violentissimo che non ha lasciato scampo a marito e moglie, spezzando… Leggi tutto
Nel cuore della movida del Vomero e dell'Arenella, i Carabinieri effettuano controlli serrati su persone,… Leggi tutto
Un 48enne di Eboli è stato ricoverato d’urgenza dopo un’aggressione da parte del suo cane,… Leggi tutto