IL COMMENTO

PD: “Proposta di Abodi è progetto di occupazione politica del calcio”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il responsabile nazionale Sport del Partito Democratico, Mauro Berruto, ha espresso forti critiche nei confronti della proposta del Ministro dello Sport, Andrea Abodi, definendola un “progetto di occupazione politica del calcio” e mettendo in discussione l’autonomia e la terzietà nel controllo dei bilanci delle squadre.

In una nota, Berruto ha contestato l’idea di istituire un’agenzia controllata da nomine politiche per verificare i bilanci delle società di calcio, sottolineando che questa mossa bypasserebbe il Parlamento, il Coni e la Figc, azzerando di fatto la Covisoc. L’accento è stato posto sulla questione dell’imparzialità, evidenziando il conflitto di interessi nel fatto che politici possano giudicare i conti di presidenti o amministratori delegati che sono anche loro colleghi parlamentari.

Berruto ha poi sollevato il problema della politicizzazione del calcio, notando come alcuni esponenti politici che ricoprono ruoli di rilievo nel mondo del calcio chiedano sconti fiscali, finanziamenti e visibilità per le scommesse sportive, e ora suggeriscano di affidare il controllo dei bilanci a organismi controllati da loro stessi. Ha sottolineato la mancanza di coerenza nel richiedere interventi sul settore calcistico mentre si occupano di politica, evidenziando la necessità di separare i ruoli politici da quelli calcistici.

L’appello del Pd è stato per un intervento politico mirato al serio risanamento del calcio, utilizzando al meglio le risorse esistenti anziché creare nuove istituzioni controllate politicamene. Berruto ha criticato l’operato del Ministro Abodi, sottolineando una mancanza di coerenza nel rispetto delle istituzioni sportive e politiche e una mancanza di visione nel promuovere investimenti nei settori giovanili e nella valorizzazione del “made in Italy” nel calcio.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Femminicidio Anna Scala: Comune di Piano di Sorrento parte civile

Femminicidio Anna Scala:il Comune di Piano di Sorrento ha...
DALLA HOME

Superenalotto, realizzato un 5 da 125mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzato, invece, un cinque da 125.098,72 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso del 6 sale a 26,4 milioni di euro. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente 2, 36, 39, 50, 59, 64 Numero Jolly: 19 Numero Superstar: 3 Queste le quote...
TI POTREBBE INTERESSARE

LA CRONACA