Aversa, corruzione e abusi edilizi, 8 arresti. Ci sono imprenditori e dipendenti comunali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Aversa, diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, ha portato all’arresto domiciliare di otto persone accusate di corruzione, falso e abuso d’ufficio.

Le indagini, avviate nel gennaio 2022, hanno permesso di documentare un sistema di corruzione che coinvolgeva imprenditori, dipendenti comunali (tra cui il Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Aversa e un geometra) e tecnici privati.

Il modus operandi era il seguente:gli imprenditori del settore edile, con l’intermediazione di tecnici e professionisti, corrompevano i funzionari pubblici per ottenere i permessi di costruire in tempi rapidi e senza dover rispettare le normative vigenti.

    I funzionari pubblici, in cambio di denaro o altre utilità, falsificavano atti, sopprimevano documenti e superavano le problematiche inerenti all’istruttoria dei permessi di costruire.
    In alcuni casi, gli imprenditori costruivano complessi residenziali in assenza di una preventiva lottizzazione e in violazione delle norme urbanistiche.

    L’operazione ha portato al sequestro di un immobile realizzato illegalmente ad Aversa.Sono indagati altri cinque soggetti che non sono stati sottoposti a misura cautelare.

    L’attività dei Carabinieri ha permesso di contrastare la corruzione e l’abuso d’ufficio, tutelando gli interessi pubblici e privati a Aversa.

    Un tecnico di parte curava le pratiche edilizie per conto del Dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, eliminando l’arretrato esistente e favorendo gli imprenditori che lo pagavano.

    In altri casi, gli imprenditori pagavano i tecnici comunali per sottrarre atti ufficiali dall’archivio comunale e alterare l’iter procedurale per ottenere l’approvazione dei progetti.
    I titoli autorizzativi venivano rilasciati sulla base di una falsa rappresentazione dei luoghi ante operam, artatamente effettuata mediante la sostituzione di grafici già esistenti.

    Alcuni complessi residenziali sono stati realizzati in assenza di una preventiva lottizzazione e in violazione della normativa edilizia vigente e della normativa regionale c.d.“Piano casa”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati cinque 5 da 26mila euro.  Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 è di 99.100.000. Questa la combinazione Vincente 17, 23, 43, 48, 52, 66 Numero Jolly:88 Numero Superstar: 3 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n. 70...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 3 maggio: BARI 38 11 08 19 81 CAGLIARI 69 50 27 65 06 FIRENZE 60 05 42 75 84 GENOVA 17 29 71 48 80 MILANO 02 33 81 85 63 NAPOLI 12 10 29 51 84 PALERMO 04 21 69 79 50 ROMA 62 72 84 30 90 TORINO...
    La Procura di Milano ha richiesto il processo per Daniela Santanchè e altre due persone, incluso il compagno della ministra, Dimitri Kunz, e due società nel contesto del caso Visibilia, riguardante la presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS nella gestione della cassa integrazione durante la pandemia da Covid-19. La richiesta...
    Ricordiamo tutti la bellezza della città durante le settimane pre-scudetto e i festeggiamenti: l’entusiasmo era altissimo, persino tantissimi turisti venivano a omaggiare la grande impresa di una delle squadre di calcio di Serie A più amate ma cos’è successo al Napoli? Dopo la conquista a fine campionato 2023, sembra...
    Sotto lo sguardo di Aurelio De Laurentiis, il Napoli ha svolto un allenamento preparatorio in vista della sfida contro l'Udinese, lunedì sera. Il patron azzurro ha deciso di fare visita alla squadra dopo la prima del film celebrativo sulla conquista dello scudetto, intitolato "Sarò con te". I giocatori del Napoli...

    IN PRIMO PIANO