Castaldo (CON.SI.PE) chiede più sicurezza


in foto il carcere di poggioreale
Aggiornato:
Ancora un episodio di violenza in carcere, questa volta nella casa circondariale di Poggioreale a Napoli.
Un detenuto ubriaco e armato di forbicine ha minacciato di aggredire il personale di Polizia Penitenziaria intervenuto per sedare una lite tra due detenuti.L’uomo è stato prontamente neutralizzato.
L’accaduto ha acceso i riflettori sulle condizioni di sicurezza all’interno delle carceri campane.
Luigi Castaldo, segretario regionale CON.SI.PE Campania, ha denunciato la grave carenza di risorse umane e strumentali per gestire detenuti aggressivi e psichiatrici.
“La gestione di queste persone mette in seria discussione l’incolumità dei poliziotti penitenziari, nonché l’ordine e la sicurezza nei reparti detentivi”, ha affermato Castaldo.
“Purtroppo le risorse a disposizione non sono idonee ad affrontare i gravi eventi critici determinati da queste tipologie di reclusi.”
Castaldo ha chiesto l’assegnazione di più psicologi, psichiatri, medici e infermieri, nonché la creazione di strutture idonee per il trattamento di soggetti psichiatrici.
Ha inoltre auspicato l’introduzione del taser per evitare colluttazioni e l’uso coercitivo della forza.
“La presenza di reclusi psichiatrici nelle carceri campane sta destabilizzando la serenità degli altri detenuti, mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti”, ha concluso Castaldo.
Le notti stanno diventando sempre più difficili per molti residenti e operatori di Napoli, colpiti… Leggi tutto
Un piano studiato per apparire come un fatale incidente, dietro il quale si nasconderebbe invece… Leggi tutto
Napoli - Una copertura imprenditoriale insospettabile, fatta di bolle di trasporto, camion e rotte commerciali,… Leggi tutto
La chiusura temporanea dell'aeroporto di Capodichino accende lo scontro sul futuro dei lavoratori dell'indotto e… Leggi tutto
Viaggiavano a bordo di un’auto a noleggio con denaro contante, monili in oro e cinque… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo di giovedì 29 ottobre 2026, segno per segno, con le indicazioni per amore,… Leggi tutto