Crollo vela celeste e quell’ordinanza di sgombero mai eseguita

Un'ordinanza datata ottobre 2015 segnalava il pericolo di crolli...

Napoli, il Museo Nazionale della ceramica Duca di Martina diventa struttura Cardioprotetta!

SULLO STESSO ARGOMENTO

La struttura museale ha scelto il progetto “I luoghi della cultura Cardioprotetti” un’esclusiva di Auexede, per offrire garanzie di intervento immediato in caso di Arresto Cardiaco Improvviso.
Il Museo Nazionale della ceramica Duca di Martina, ospita una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative, comprendendo oltre seimila opere di manifattura occidentale ed orientale.

PUBBLICITA

La ricca collezione di oggetti, raccolti nella seconda metà dell’Ottocento dal Duca di Martina e donata alla città di Napoli ad inizio ‘900, rispecchia felicemente il clima d’entusiasmo e di rinnovato interesse verso le cosiddette arti minori che si diffuse in quell’epoca in Europa.

Il Museo Nazionale Duca di Martina si sviluppa su tre livelli: piano terra, piano seminterrato e primo piano. In tutta la struttura è magistralmente esposta una imponente collezione di manufatti artistici: vetri, cuoi, coralli, avori e soprattutto porcellane e maioliche.
In una struttura così di prestigio, è stato d’obbligo offrire particolare attenzione alla discrezione nella presenza dei defibrillatori.

Il dispositivo salvavita installato, è stato corredato da un pannello segnaletico personalizzato che non distoglie l’attenzione del visitatore dalla percezione del contesto espositivo. Inoltre, è stato installato in una teche allarmata altamente funzionale e di design, proprio per rendere gradevole la sua presenza a tutti i visitatori.

Il progetto di cardioprotezione ha tenuto conto non solo della maestosa struttura museale ma anche del parco di cui è circondato, quello della Villa Floridiana, che si estende per 18 ettari nella zona collinare della città.

Il parco della Villa Floridiana è una scenografica alternanza di tortuosi sentieri e ombrosi boschetti, in particolare quello di camelie. Si avvicendano ampie zone occupate da praterie aperte verso il golfo, in un’affascinante sintesi di elementi geometrici e di soluzioni prospettiche.

Da un punto di visto paesistico, il bosco di lecci, pini, platani, cedri e cipressi che, da secoli, caratterizzano il versante collinare, si alternano al giardino all’inglese, con scale e dirupi, grotte, rocce e fontane, elementi naturalistici e opere edilizie che creano un suggestivo insieme pittoresco, rivolto verso il panorama sul golfo di Napoli, con Capri sullo sfondo.

A completamento dell’installazione, la società Auxede ha offerto il consueto Training tecnico al fine di rendere familiare e consapevole l’utilizzo del Dae a tutti i dipendenti.
I defibrillatori semiautomatici esterni, a disposizione dello staff e di tutti, sono strumenti autonomi.

Sono semplicissimi da utilizzare, perché il soccorritore è supportato dalla voce guida che indica i passaggi da compiere. Inoltre, proprio per l’autonomia del defibrillatore nella diagnosi cardiaca, il soccorritore è esente da qualsiasi responsabilità (art.54 c.p.).


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA