Salerno: al via l’operazione “peso rifiuti” per la tariffa puntuale

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Salerno è iniziata la sperimentazione della tariffa puntuale (Tarip), che prevede il pagamento della tassa sui rifiuti in base alla quantità di rifiuti conferita. La città è stata suddivisa in sei macro zone e, in cinque di esse, i cittadini che hanno aderito al progetto hanno esposto ieri sera il mastello rosso con il vetro e la busta verde con l’organico.

I facilitatori, muniti di badge, pettorina arancione, bilancino e tablet, hanno pesato il vetro e l’organico conferiti, attribuendo i relativi quantitativi alla singola utenza grazie al codice univoco di cui è dotato ogni mastello. Le operazioni sono proseguite fino a tarda notte.

Alle quattro di questa mattina, gli addetti di Salerno Pulita hanno svuotato sia i mastelli rossi dei partecipanti alla sperimentazione che i bidoni condominiali per il vetro e l’organico. In mattinata, dopo lo svuotamento, gli utenti hanno potuto ritirare il proprio mastello.

    Le operazioni di peso si sono svolte anche questa mattina nei rioni collinari, da Matierno a Sordina. Salerno Pulita ricorda che è ancora possibile iscriversi alla sperimentazione presso i Centri di raccolta comunale Fratte e Arechi, oppure presso il Centro di raccolta mobile che sabato 23 marzo sarà nel quartiere Italia. L’iscrizione è possibile anche tramite internet sul sito di Salerno Pulita.

    Dalla sperimentazione sono esclusi gli utenti che risiedono nelle strade della zona movida, il cui elenco è consultabile sul sito di Salerno Pulita.

    Il passaggio dalla Tari alla Tarip è previsto da una legge nazionale del 2013. Salerno Pulita e Comune di Salerno in questo progetto sono supportati dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi), che si avvale della collaborazione tecnica di Officine Sostenibili, e da Legambiente.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Oroscopo di oggi 28 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 28 maggio 2024: le previsioni dello...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 28 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 28 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La giornata inizia con un'energia inarrestabile. Potrebbero presentarsi opportunità inaspettate sul lavoro, ma sarà importante mantenere la calma e valutare ogni proposta con attenzione. In amore, è il momento di essere sinceri...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE