Napoli, arriva la piattaforma per mappa 3D del sottosuolo della città

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Comune di Napoli ha avviato un progetto innovativo per la digitalizzazione della mappa e dei dati relativi al della città, utilizzando la tecnologia 3D.

Questo permetterà una futura esplorazione virtuale del sottosuolo, consentendo una visione dettagliata delle cavità, dei sondaggi, degli studi e dei rilievi geologici effettuati fino ad oggi.

Il progetto, affidato alla società Digicarta Srl e presentato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università Federico II, mira a creare un modello digitale tridimensionale del sottosuolo collegato alla piattaforma web Smart City 3D. Questo consentirà di avere una visione completa e interattiva del sottosuolo in relazione al soprassuolo.

    Il prevede inizialmente il trasferimento sulla piattaforma di una vasta banca dati, comprendente circa 800 cavità con rilievo bidimensionale.

    Successivamente, verranno inseriti i rilievi tridimensionali e ulteriori elementi come la consistenza e la struttura di muri, versanti e costoni, coinvolgendo anche l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

    Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato che questo progetto rientra nelle strategie del Comune di per la comprensione, analisi e gestione del rischio idrogeologico e della governance territoriale.

    L'assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile, Edoardo Cosenza, ha aggiunto che la piattaforma sarà un'importante risorsa digitale per la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio ipogeo della città, e in futuro sarà la base per l'accesso condiviso a gemelli digitali e banche dati connesse, al fine di supportare le decisioni strategiche per la salvaguardia del territorio.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    A Fuorigrotta rubano liquori dal supermercato davanti ad altri clienti

    Hanno rubato bottiglie di liquori e champagne per un valore di 2mila euro da una vetrina chiusa all'interno di un supermercato di Fuorigrotta.E lo hanno fatto davanti ad altri clienti scassinando il vetro e poi si sono allontanati come se niente fosse accaduto. Le immagini sono state inviate dal...

    IN PRIMO PIANO