Cronaca di Napoli

Napoli, libri rubati alla biblioteca Girolamini: condannato De Caro a 5 anni e 3 mesi di carcere

Pubblicato da
Condivid

Nel caso dei libri rubati presso i Girolamini, il bibliotecario è stato condannato a 5 anni e 3 mesi dal giudice, dopo essere già stato condannato a 7 anni nel 2013.

La somma delle due condanne ha portato la sua pena complessiva a 12 anni e 3 mesi di reclusione. Invece, don , sacerdote preposito della Congregazione degli Oratoriani di Napoli, è stato completamente assolto. La corte ha ritenuto insostenibile l'accusa di associazione a delinquere per la sottrazione dei numerosi volumi di pregio.

Tra gli altri imputati, Stephane Delsalle è stato condannato a quattro anni di reclusione, Maurizio Bifolco a cinque anni e sei mesi, Luca Cableri a quattro anni e sei mesi, Stefano Ceccantoni a due anni e sei mesi e Mirko Camuri a cinque anni e otto mesi (in continuazione).

La sentenza ha previsto la confisca di beni immobili e di libri di proprietà dei condannati, nonché dei fondi bancari e dei titoli di Bifolco fino al raggiungimento di 8 milioni e mezzo di euro.

È stata anche ordinata la restituzione del materiale librario rubato ai Girolamini e alla Statale Oratoriana annessa al monumento nazionale dei Girolamini.


Pubblicato da