Napoli, scarcerato il killer Gennaro Belaeff: festa al Pallonetto

Napoli. E'tornato a casa nella serata di ieri e...

Napoli, libri rubati alla biblioteca Girolamini: condannato De Caro a 5 anni e 3 mesi di carcere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel caso dei libri rubati presso i Girolamini, il bibliotecario Massimo Marino De Caro è stato condannato a 5 anni e 3 mesi dal giudice, dopo essere già stato condannato a 7 anni nel 2013.

PUBBLICITA

La somma delle due condanne ha portato la sua pena complessiva a 12 anni e 3 mesi di reclusione. Invece, don Sandro Marsano, sacerdote preposito della Congregazione degli Oratoriani di Napoli, è stato completamente assolto. La corte ha ritenuto insostenibile l’accusa di associazione a delinquere per la sottrazione dei numerosi volumi di pregio.

Tra gli altri imputati, Stephane Delsalle è stato condannato a quattro anni di reclusione, Maurizio Bifolco a cinque anni e sei mesi, Luca Cableri a quattro anni e sei mesi, Stefano Ceccantoni a due anni e sei mesi e Mirko Camuri a cinque anni e otto mesi (in continuazione).

La sentenza ha previsto la confisca di beni immobili e di libri di proprietà dei condannati, nonché dei fondi bancari e dei titoli di Bifolco fino al raggiungimento di 8 milioni e mezzo di euro.

È stata anche ordinata la restituzione del materiale librario rubato ai Girolamini e alla Biblioteca Statale Oratoriana annessa al monumento nazionale dei Girolamini.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA