San Gennaro, scatta il piano sicurezza: cattedrale blindata e stop alla viabilità

Napoli –  Il capoluogo partenopeo entra nel vivo delle celebrazioni per San Gennaro con una macchina organizzativa calibrata per accogliere migliaia di fedeli e turisti. Tra il Duomo e piazza degli Artisti è scattato un articolato piano di mobilità e ordine pubblico, messo a punto dall’amministrazione per garantire il regolare svolgimento delle funzioni religiose del 18 e 19 settembre. Il dispositivo regola capillarmente traffico veicolare, occupazione di suolo pubblico e commercio ambulante.

I provvedimenti per la viabilità

L’asse centrale delle restrizioni riguarda via Duomo. Nel segmento compreso tra via Tribunali e piazzetta San Giuseppe dei Ruffi sono stati revocati tutti gli stalli di sosta ed è in vigore il divieto di fermata con blocco della circolazione veicolare, esteso fino al termine dell’evento. Identico schema nella tratta tra piazza Museo Filangieri e via Tribunali, dove lo stop ai motori decorre dalle prime ore del mattino di sabato.

Provvedimenti specifici interessano anche l’area collinare. Dalle 12 alle 22 è vietata la sosta in piazza degli Artisti, via Recco e via Casale de Bustis: interdetto l’accesso al viale centrale della piazza, riservato unicamente ai mezzi pubblici non di linea, con blocco totale della circolazione in occasione dello spettacolo pirotecnico serale.

Ordinanza anti-vetro e dehors

Per ragioni di pubblica sicurezza, l’ordinanza sindacale impone stringenti limitazioni agli esercizi commerciali di via Duomo:
Bevande: stop alla somministrazione in recipienti di vetro, alluminio e plastica dura; consentiti esclusivamente bicchieri in carta o plastica leggera.
Suolo pubblico: sospese temporaneamente le concessioni per tavolini, sedute ed espositori esterni lungo il percorso dei pellegrinaggi.

Il calendario delle funzioni liturgiche

La vigilia del 18 settembre vede l’arrivo delle delegazioni istituzionali e l’esposizione sul sagrato dell’opera scultorea “Gli occhi di San Gennaro” di Lello Esposito, prima della celebrazione vespertina presieduta dall’arcivescovo Domenico Battaglia.

Sabato 19 la Cattedrale aprirà i battenti alle 7.30. Il momento culminante è fissato per le 10: don Mimmo Battaglia aprirà la cassaforte nella Cappella del Tesoro per estrarre le ampolle e portarle all’altare maggiore. In caso di avvenuta liquefazione, il prodigio verrà annunciato alla navata e poi alla piazza. L’ostensione proseguirà nel pomeriggio, aprendo la settimana dell’Ottavario di ringraziamento con celebrazioni quotidiane fino al 26 settembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Procida, l’hashish viaggia per posta: fermati due pusher con un etto di droga e 7mila euro

Procida - L'operazione è scattata lungo via Vittorio Emanuele. All'altezza del civico 277, l'attenzione dei… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 07:16

Oroscopo oggi 18 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Questa giornata si presenta come un crocevia astrale complesso e affascinante. La Luna in Sagittario… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 06:39

Serial killer vestito da donna tradito dal tatuaggio: confessa 80 omicidi

San Paolo - E' finita la caccia al serial killer Jorlan Lopes da Silva, sospettato… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 22:29

‘Io, Sigfrido e le tempeste’: vite allo specchio nel libro di Maria Rosaria Boccia

Pompei - Un libro e Sigfrido Ranucci: Maria Rosaria Boccia, l'imprenditrice pompeiana, ex fiamma del… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 21:41

Cocaina occultata in un pupazzo: due arresti a Portico di Caserta

Due arresti a Portico di Caserta dopo una perquisizione che ha portato al sequestro di… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 21:32