IL VIDEO

Napoli, droga, cellulari e armi nelle carceri: 22 arresti, c’è anche il “mago” dei droni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ventidue persone sono state arrestate nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, riguardante l’introduzione di armi da fuoco, droga e telefoni cellulari in diverse carceri in tutta Italia, alcune delle quali ospitano detenuti classificati come massima sicurezza. E tra questi c’è anche il mago dei droni capace di modificarli per effettuare trasporti con un peso maggiore.

L’ordinanza del giudice istruttore di Napoli è stata eseguita dal personale del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria, del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, delle Squadre Mobili di Frosinone e Napoli, e della Sisco di Napoli.

Gli indagati sono coinvolti in reati che vanno dall’associazione di tipo mafioso al traffico di droga, alla detenzione di armi da fuoco e all’accesso indebito a dispositivi di comunicazione da parte di detenuti.

L’indagine è partita nell’aprile del 2021 in seguito al ritrovamento di cellulari nel carcere di Secondigliano, con il coinvolgimento del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria. Successivamente, l’indagine si è unita a un’altra condotta parallelamente dalla Squadra Mobile di Frosinone, anch’essa delegata dalla Dda di Napoli. Quest’ultima inchiesta è nata da uno scontro avvenuto il 19 settembre 2021 nel carcere di Frosinone.

Le indagini hanno rivelato l’esistenza di una rete criminale che garantiva ai detenuti un costante approvvigionamento di telefoni e droga in molteplici strutture carcerarie in Italia. Le organizzazioni criminali, in particolare quelle di tipo camorristico, assicuravano il monopolio della distribuzione all’interno delle carceri coinvolte, sfruttando collaboratori esterni per introdurre illegalmente gli oggetti e le sostanze.

    Un uomo di 52 anni è stato identificato come responsabile della modifica dei droni per sorvolare le aree militari portando carichi più pesanti. Le analisi tecniche condotte sui droni sequestrati hanno confermato le modifiche apportate agli apparecchi.

    Durante una perquisizione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e condotta dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Penitenziaria, è stata scoperta una grande quantità di cocaina da Spike, il cane antidroga della Polizia Penitenziaria. Il blitz ha coinvolto anche le forze di polizia di Frosinone e Napoli, oltre al Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria e ai cinofili del Distaccamento antidroga della Polizia Penitenziaria.

    Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, rispettivamente presidente e segretario regionale dell’Uspp, hanno elogiato l’operazione e il contributo fondamentale del cane Spike nel contrastare il traffico di droga nelle carceri. Hanno sottolineato l’importanza di dotare la polizia penitenziaria di strumenti tecnologicamente avanzati, come i jammer, per combattere efficacemente questa piaga all’interno delle istituzioni carcerarie.

    “Complimenti per la brillante operazione – commentano il presidente e il segretario regionale dell’Uspp Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio – il cane Spike del gruppo cinofili di Avellino sta diventando un incubo per gli spacciatori non solo nelle carceri dove si combatte una guerra quotidiana a causa dei continui tentativi di introduzione di cellulari e stupefacenti”. “Bisogna dotare la polizia penitenziaria di strumenti tecnologicamente avanzati come i jammer, gli inibitori di segnale, per debellare questa piaga negli istituti di pena dove, malgrado manchino 600 unità, si riesce con duri sacrifici a mantenere comunque l’ordine e la sicurezza”.

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...

    IN PRIMO PIANO