Allarme scomparsi: 29.315 denunce nel 2023, 80 al giorno

Ogni giorno in Italia 80 persone spariscono nel nulla. Sono state 29.315 le denunce di scomparsa nel 2023, con un preoccupante aumento del 20% rispetto all’anno precedente. Quasi la metà (48,3%) è stata ritrovata, mentre 15.156 persone rimangono ancora disperse. Tra i ritrovati, 188 sono stati purtroppo rinvenuti morti.

Il fenomeno colpisce principalmente i minorenni, che rappresentano il 75% degli scomparsi (21.951 casi), di cui 17.535 stranieri. Gli uomini sono più a rischio rispetto alle donne, con l’80% delle denunce (23.458) contro il 20% (5.857). I due terzi delle denunce riguardano stranieri (19.646).

Dalla Relazione annuale del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse emerge un dato preoccupante: 1.746 persone sono state denunciate scomparse e rintracciate più volte nel 2023. La maggior parte degli allontanamenti, sia per stranieri (88%) che italiani (75,6%), viene inizialmente classificata come “volontaria”. Per gli stranieri, si tratta spesso di fughe da istituti o comunità.

La Sicilia è la regione con il maggior numero di denunce di stranieri scomparsi (6.883), seguita da Campania (1.704) e Lombardia (1.663). Per gli italiani, la Lombardia è la prima regione per numero di scomparsi (1.637), seguita da Campania (1.221) e Sicilia (1.020).

Le statistiche evidenziano l’importanza della tempestività nelle ricerche: oltre il 70% degli scomparsi è stato ritrovato entro sette giorni dalla denuncia.

La Relazione si occupa anche dei cadaveri non identificati: circa mille quelli presenti nell’apposito registro nazionale.

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha commentato: “Il Viminale riserva da sempre il massimo impegno nell’affrontare questo complesso fenomeno che coinvolge ogni anno migliaia di persone, per la maggior parte minori e soggetti fragili. Lavoriamo quotidianamente per potenziare e rendere sempre più efficienti i nostri strumenti di intervento. Ringrazio il Commissario straordinario, le Prefetture e tutti gli attori che quotidianamente forniscono il loro prezioso contributo al sistema di ricerca delle persone scomparse.”

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pressione normale, ma oscillazioni pericolose: il ruolo nascosto del cervello

Una lettura normale non esclude picchi e cali pressori. Ecco come il cervello regola la… Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 01:13

Riscaldamento globale più rapido? Cosa misura davvero un’accelerazione climatica

Un possibile aumento del ritmo di riscaldamento dopo il 2015 va distinto dalla variabilità naturale:… Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 00:58

Schizofrenia, un segnale cerebrale potrebbe collegare sintomi molto diversi

Un’alterazione nella comunicazione tra aree cerebrali potrebbe aiutare a comprendere percezione, linguaggio e gravità dei… Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 00:43

Dolore lombare cronico: perché può coinvolgere anche il senso di sé

Il dolore lombare persistente non è solo un segnale dai tessuti: il cervello può collegarlo… Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 00:28

Tecnologie all’avanguardia aprono nuove vie per il ritorno in patria dei reperti di Dunhuang

Innovazioni tecnologiche stanno facilitando la restituzione dei reperti di Dunhuang portati all'estero, secondo fonti preliminari. Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 00:23

La domanda sorprendente che può rivelare lo scopo della tua vita, secondo un esperto mondiale

Un esperto di fama internazionale suggerisce che una singola domanda può aiutare a scoprire il… Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 00:22